Adobe annuncia Photoshop Express per Windows Phone

Adobe Photoshop Express è disponibile anche per Windows Phone 8 e 8.1. L'app integra molte funzionalità di fotoritocco gratuite, tra cui filtri e Auto-Fix.
Adobe Photoshop Express è disponibile anche per Windows Phone 8 e 8.1. L'app integra molte funzionalità di fotoritocco gratuite, tra cui filtri e Auto-Fix.

Adobe ha rilasciato la prima versione di Photoshop Express per Windows Phone. Dopo la versione Modern per Windows 8, lanciata circa un anno fa, e le versioni per iOS e Android, distribuite nel 2010, la software house ha annunciato finalmente l’app per il sistema operativo mobile di Microsoft. Photoshop Express include le funzionalità principali presenti nella nota applicazione desktop di fotoritocco, ottimizzate per l’interazione touch. Tutte le operazioni possono essere eseguite con semplici tocchi delle dita, in modo semplice, veloce e divertente.

Le foto da modificare possono essere aperte dall’interno dell’applicazione oppure “inviate" tramite l’opzione accessibile (basta un tap sui tre puntini in basso a destra) quando viene visualizzata un’immagine conservata nel rullino dello smartphone. In modo analogo ad altre piattaforme, Photoshop Express per Windows Phone offre funzionalità di editing basilari, come ritaglio, rotazione, raddrizzamento, rimozione occhi rossi, modifica di contrasto, esposizione, luminosità, colore, nitidezza, ecc. L’utente può regolare la forza dell’effetto mediante slider.

Coloro che vogliono effettuare un editing rapido possono sfruttare la funzione Auto-Fix. Con un tocco sul pulsante vengono aggiustati automaticamente diversi parametri, ma è comunque possibile intervenire per una correzione manuale oppure per annullare tutte le modifiche. Un altro pulsante permette di vedere le differenze rispetto alla foto originale.

Adobe offre gratuitamente 20 filtri “one-touch", denominati Looks, che funzionano in modo simile ai filtri di Instagram. Altri 20 Looks sono disponibili a pagamento, tramite acquisti in-app, così come il tool per la riduzione del rumore (4,99 dollari). Dopo aver concluso la fase di editing, l’utente può salvare le foto sullo smartphone oppure sul servizio Adobe Revel. Inoltre, l’app consente la condivisione via email e SMS, su Facebook, Twitter, Instagram e OneDrive.

Photoshop Express per Windows Phone è un’app universale, quindi può essere installata anche sui tablet Windows 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti