Adobe Illustrator accoglie l'HTML5

Adobe ha rilasciato un pacchetto di aggiornamento che porta in Illustrator la capacità di produrre contenuti in HTML5
Adobe ha rilasciato un pacchetto di aggiornamento che porta in Illustrator la capacità di produrre contenuti in HTML5

Adobe teme l’HTML5? No, Adobe sfida l’HTML5. E la sfida giunga al punto in cui, tramite Illustrator, l’azienda decide addirittura di abbracciare l’HTML5 per farne un proprio strumento. L’annuncio giunge direttamente da Adobe, gruppo che con questa mossa tenta di mantenere la posizione guadagnata nel settore configurandosi anche per il futuro come punto di riferimento privilegiato per la produzione grafica, l’editing e la trasposizione online dei contenuti.

Quel che Adobe va a presentare è un add-on di grande importanza che porta all’interno di Illustrator CS5 la possibilità di creare contenuti in grado di essere portati online sotto forma di HTML5. «questo aggiornamento offre un supporto iniziale per HTML5 e CSS3 ed estende le capacità SVG (Scalable Vector Graphics) di Illustrator, rendendo più facile il design, mettendo a disposizione ed ottimizzando la produzione di contenuti per dispositivi mobile e per il Web […] Illustrator può essere usato per generare codice CSS per i contenuti HTML».

Con questa novità Adobe dimostra di non temere il confronto ed anzi di voler cavalcare l’innovazione per non rimanerne passivamente surclassata. Nella presentazione si sottolineano altresì la piena intercompatibilità con Dreamweaver (già anzitempo convertito all’HTML5) e le possibilità consentite dal software ora che l’HTML5 è parte integrante dell’offerta del gruppo. Una apposita guida è infine stata redatta e messa a disposizione online per consentire agli utenti di visualizzare in anteprima quel che il nuovo aggiornamento consente di fare.

L’aggiornamento di Illustrator CS5 per HTML5 è gratuito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti