ADSM: in attivazione il Super UMTS di 3

ADSM, ovvero la banda larga mobile e di massa: il gruppo '3' la metterà a disposizione a Roma entro Marzo ed a Milano entro Giugno: 9 euro al mese per 25Mb di traffico, velocità 5 volte maggiori rispetto all'attuale UMTS. 14Mbit/sec entro il 2008
ADSM, ovvero la banda larga mobile e di massa: il gruppo '3' la metterà a disposizione a Roma entro Marzo ed a Milano entro Giugno: 9 euro al mese per 25Mb di traffico, velocità 5 volte maggiori rispetto all'attuale UMTS. 14Mbit/sec entro il 2008

“Tre” porterà in Italia la prima offerta HSDPA (High Speed Downlink Packet Access, indicativamente soprannominato “Super UMTS”), che il comunicato ufficiale del gruppo stesso definisce «la banda larga mobile e di massa». L’offerta verrà portata a termine grazie ad una partnership siglata con il gruppo Ericsson.

«L’HSDPA di 3 Italia farà “viaggiare” i suoi clienti fino a 1,8 Mbit/sec. Fast Mobile Card in comodato d’uso a 99 euro; 25MB al giorno a soli 9 euro al mese. […] Garantirà ai clienti di 3 Italia velocità di trasmissione in downlink inizialmente sino 1.8 Mbit/sec, circa 5 volte maggiori rispetto a quelle raggiunte dall’UMTS, con l’obiettivo di arrivare a 14.0 Mbit/sec. entro la fine del 2008».

La promessa di “3 Italia” è quella di moltiplicare la velocità di navigazione (per un videoclip da 3Mb è indicata una velocità di 12 secondi contro gli attuali 67 dell’UMTS) permettendo altresì anche alla rete “3” di beneficiare del tutto «con l’obiettivo di raddoppiare entro il 2006 e triplicare entro il 2009» le performance attuali. L’offerta fa riferimento alla sigla ASDM per sottolineare l’aspetto mobile del progetto. Vincenzo Novari, amministratore delegato “3 Italia”, evidenzia a tal proposito il fatto che «la buona notizia per i consumatori è che tra qualche settimana avranno a disposizione la banda larga in mobilità con prestazioni, nella stragrande maggioranza dei casi, superiori a quelle del fisso, a un prezzo competitivo e con tanta flessibilità in più”.

300 antennine copriranno Roma entro Marzo, a Maggio sarà il momento di Milano, entro la fine dell’anno 150/200 città italiane gioveranno già della nuova opportunità. Questi i dettagli dell’offerta: «accedere all’ADSM di 3 Italia è semplicissimo, con la Fast Mobile Card in comodato d’uso a soli 99 euro. Con il piano Tre.Dati si può accedere a 25MB al giorno a soli 9 euro al mese, per i primi 12 mesi […] Il traffico extra viene tariffato a 0,60 euro a MB con scatto a inizio sessione di 0,15 euro.».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti