Agito presenta il client VoIP per Blackberry

Agito presenta il client VoIP per Blackberry

Nel panorama delle applicazioni per le telecomunicazioni non mancano software VoIP per smartphone con sistemi operativi Symbian o Windows Mobile. Il mondo dei BlackBerry, invece, è rimasto tagliato fuori da questa tecnologia a causa del S.O. chiuso e proprietario, il ridotto set di API per VoIP e WiFi offerto dalla casa di produzione e la struttura piuttosto complessa.

Dopo una cooperazione con RIM, non andata però a buon fine, Agito Networks, azienda estranea al settore, ma già nota per i router RoamAnyWhere capaci di connettere i cellulari dual-mode con i centralini aziendali, stabilendo la modalità di comunicazione più adatta (WiFi o VoIP) e permettendo così di essere utilizzati come normali interni, ha deciso di lanciare un prodotto capace di operare in VoIP sul BlackBerry via WiFi.

Stando a quanto dichiarato da Pejman Roshan, cofondatore e VP marketing dell’azienda, la partecipazione al programma di sviluppo di RIM, durata 18 mesi, non ha portato all’individuazione di nessuna soluzione e così, il team di Agito Networks ha deciso di proseguire da solo il cammino intrapreso. Inoltre, il mancato supporto ad Agito da parte di RIM è stato letto come una mossa per evitare di inimicarsi gli altri operatori.

Entro il prossimo mese il nuovo client VoIP dovrebbe essere già pronto e l’unica limitazione sarebbe rappresentata dalla possibilità di collegarsi alla rete esclusivamente tramite WiFi. A questo proposito, Roshan però ricorda che ciò non è un limite soprattutto se si considera che il BlackBerry è destinato solitamente ad un utenza business che utilizza il device quasi esclusivamente per lavoro e all’interno di uffici, ovvero strutture completamente servite dalla connessione WiFi.

Agito garantisce che questo nuovo software permetterà la piena integrazione con il centralino aziendale e alcune funzioni principali come il call transfer e call hold. Per ora i modelli compatibili saranno Bold 9000, Curve 8900, 8800 e Curve 8300.

Si tratterebbe dell’unico prodotto attualmente sul mercato, su piattaforma BlackBerry, in grado di offrire collegamenti a centralini VoIP via WiFi: infatti, le soluzioni sviluppate da Cisco, Avaya e Nortel sono in grado di funzionare esclusivamente su rete cellulare.

Questa innovazione proposta da Agito Networks potrebbe essere interessante anche per i device Palm, che stanno facendo parlare di se come possibile prodotto iPhone-killer, ma anche, e soprattutto, per la mancanza di un client VoIP.

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