Al Prix Italia si parla del futuro della TV

Al Prix Italia, premio internazionale e storica vetrina della TV pubblica italiana di cui si sta svolgendo in questi giorni a Cagliari la sessantesima edizione, si è parlato di televisione e futuro nell’incontro Presente e futuro dei media (PDF) a cui hanno partecipato prestigiosi esponenti della TV pubblica internazionale. È possibile immaginare il futuro e i limiti della crossmedialità?

Quale sarà il ruolo di servizio pubblico nel nuovo scenario mediatico? I nuovi media approfondiranno o diminuiranno il divario digitale tra paesi ricchi e paesi in via di sviluppo? Questi alcuni dei temi affrontati nel convegno.

Tra i relatori il presidente della RAI Claudio Petrucioli che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo rivoluzionario dei concetti di crossmedialità e user generated content:

Nell’era delle mille televisioni: canali satellitari, Web TV, trasmissioni sul cellulare, programmi di nicchia, la vera rivoluzione si chiama crossmedialità e ha un solo imperativo: la TV te la fai da solo, con la massima libertà e fantasia. È questa la promessa di un matrimonio a tre: televisione, Web e telefonino sono gli strumenti che ognuno può impugnare. E così anche l’informazione e l’intrattenimento seguono la filosofia dello “user generated content”

Le nuove frontiere della tecnologia aprono la strada a una democrazia del telecomando, ha continuato Petruccioli, e comportando il cambiamento progressivo di ogni aspetto della vita e dell’organizzazione sociale, spingendo a un ripensamento profondo del servizio pubblico televisivo.

Secondo Simon Nelson (Controller, Portfolio & Multiplatform BBC Vision), il servizio pubblico non è morto: deve cambiare il suo ruolo che può essere quella di guidare il pubblico, proprio perché la scelta è sempre più ampia. Anche secondo Baljit Singh Lalli Direttore generale della TV pubblica indiana Prasar Bharati il servizio pubblico può diventare il catalizzatore della domanda sempre crescente, a patto che si evolva. L’incontro è stato presieduto dal presidente del Prix Italia, il canadese Robert Rabinovitch, ex presidente della televisione pubblica canadese.

Una nota: con tanto parlare di crossmedialità ci saremmo aspettati almeno una versione video dell’interessante convegno disponibile sul sito del Prix Italia… ma per ora sembra, niente da fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti