Alan Wake non vedrà mai la luce su PS3

Remedy spiega perché Alan Wake non potrebbe essere fatto su PS3
Remedy spiega perché Alan Wake non potrebbe essere fatto su PS3

Alan Wake è un’esclusiva destinata a Xbox 360 e PC, per via di accordi di partnership presi con Microsoft, ma anche senza quest’ultimi probabilmente il gioco non sarebbe mai arrivato su PlayStation 3. Il perché lo spiega Markus Maki, direttore allo sviluppo presso lo sviluppatore Remedy Entertainment, attraverso una dichiarazione pubblicata sul forum ufficiale.

“Vorrei prima di tutto chiarire come Microsoft abbia finanziato lo sviluppo del primo Alan Wake e, sebbene fossero felici affinché Remedy potesse pubblicare in autonomia la versione PC, non credo lo sarebbero altrettanto se il gioco arrivasse anche su console concorrenti”, ha specificato. “Nonostante sia proprietaria del franchise, Remedy non avrebbe infatti i diritti per pubblicare il gioco su PS3. Inoltre, sarebbe tecnicamente più difficoltoso che fare una versione apposita per PC”.

Il succo del discorso è semplice. Alan Wake resterà un’esclusiva Microsoft non solo per motivi prettamente legati a un contratto, ma anche per una convenienza tecnica per quanto riguarda lo sviluppatore, il quale ammette che avrebbe molte difficoltà a realizzare una eventuale versione PlayStation 3.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti