Alcatel Idol 4 e 4S, smartphone Android in metallo

Alcatel ha annunciato due smartphone di fascia alta, Idol 4 (5,2 pollici Full HD) e Idol 4S (5,5 pollici Quad HD), con telaio in metallo e Android 6.0.
Alcatel ha annunciato due smartphone di fascia alta, Idol 4 (5,2 pollici Full HD) e Idol 4S (5,5 pollici Quad HD), con telaio in metallo e Android 6.0.

Alcatel, azienda nota principalmente per i suoi smartphone di fascia media e bassa, entra ufficialmente nel settore high-end con due modelli della serie Idol. Gli Idol 4 e 4S, presentati al Mobile World Congress di Barcellona, possiedono caratteristiche tecniche molto interessanti, come il telaio in alluminio e vetro, il pulsante personalizzabile e le funzionalità multimediali.

Idol 4 possiede uno schermo IPS da 5,2 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e integra un processore octa core Snapdragon 617, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD. Le fotocamere hanno una risoluzione di 13 e 8 megapixel, mentre la batteria ha una capacità di 2.610 mAh. Idol 4S, invece, offre un display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore octa core Snapdragon 652, 3 GB di RAM, 32 GB di storage, fotocamere da 16 e 8 megapixel, e batteria da 3.000 mAh. Per entrambi la connettività è garantita dai chip WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE.

Alcatel ha integrato due altoparlanti da 3,6 Watt che, grazie alla collaborazione con JBL e Waves, ha permesso di offrire una qualità audio Hi-Fi. L’app Onetouch Music e le varie ottimizzazioni consentono di avere un’esperienza multimediale di alto livello. Gli smartphone sono “reversibili”: l’audio viene trasmesso sempre dal canale corretto, anche se il dispositivo viene capovolto. Il nuovo Idol 4S viene venduto all’interno di un box di plastica che può essere usato come visore per la realtà virtuale.

Alcatel Idol 4

Sul lato destro di entrambi i dispositivi è presente un pulsante fisico, denominato Boom Key, che può essere configurato dall’utente per eseguire diverse operazioni, come scattare una foto, trasmettere un video in live streaming e creare effetti 3D per il launcher. Il sistema operativo installato su Idol 4 e 4S è Android 6.0 Marshmallow. Alcatel non ha comunicato prezzi e disponibilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti