Alcuni dettagli sulla nuova versione di Android

Arrivano dalla rete alcuni dettagli su “Donut“, ovvero la prossima versione di Android, il sistema operativo mobile open source di Google.

Donut non è nulla più, quindi, che il nome in codice del prossimo aggiornamento per Android, grazie al quale gli sviluppatori potranno aggiungere nuove funzioni e rendere più completi gli apparecchi basati su questo sistema.

Le novità sono parecchie e alcune sembrano molto interessanti. Tra queste c’è sicuramente il multitouch, un’aggiunta che in pochi avrebbero immaginato viste le recenti affermazioni di Google, intenzionata a non implementare la funzione a causa di possibili “dispute” con Apple, cui appartiene il brevetto.

Altre aggiunte riguardano poi i backup automatici, il supporto alle reti VPN e il CDMA, una funzione che dà la possibilità di usare lo stesso canale di comunicazione a più sorgenti in contemporanea, facendo uso di appositi algoritmi per smistare correttamente le comunicazioni.

La nuova versione dovrebbe inoltre portare un miglioramento generale delle prestazioni e alcuni miglioramenti al search (con l’aggiunta del search universale).

Sono disponibili in rete ben due diverse versioni di Donut, entrambe ancora molto sperimentali e non del tutto funzionanti, ragion per cui è consigliabile evitarne l’installazione o quantomeno, se proprio si vuol provare, fare un backup completo prima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti