Alleanza strategica tra Salesforce e Google

Salesforce stringe una alleanza strategica con Google mirata alla creazione di un prodotto in grado di combinare le caratteristiche di Google AdWords con il software CRM sviluppato da Salesforce, il tutto volto alla gestione degli annunci pubblicitari
Salesforce stringe una alleanza strategica con Google mirata alla creazione di un prodotto in grado di combinare le caratteristiche di Google AdWords con il software CRM sviluppato da Salesforce, il tutto volto alla gestione degli annunci pubblicitari

Salesforce, fornitore di soluzioni di Customer Relationship Management On-Demand, ha stretto una alleanza strategica con Google con lo scopo di combinare il software CRM prodotto dalla prima con la tecnologia di AdWords messa a disposizione dalla seconda. L’obiettivo finale è la creazione di una interfaccia in grado di guidare le singole imprese ad inserire i loro annunci pubblicitari su Google.

Nonostante Google e Salesforce abbiano stretto una collaborazione fin dal 2003, la nuova alleanza porterà frutti decisamente più consistenti rispetto al passato, anche se differenti da quanto era stato ipotizzato nei giorni scorsi dal Wall Street Journal. Le due società non lavoreranno infatti per la creazione di un servizio Web in grado di unire alcuni dei servizi online di Google, come quello dell’email e dell’instant messaging, con i programmi CRM web-based di Salesforce.com, ma l’alleanza si è posta l’obiettivo di fondere i programmi di Customer Relationship Management con la tecnologia messa a disposizione da Google AdWords.

Il risultato finale è stata la creazione di un progetto battezzato “Salesforce Group Edition featuring Google AdWord”, in grado di permettere alle compagnie interessate di connettersi ad AdWords e di correlare un annuncio ad un particolare risultato di ricerca, oltre a distribuire gli annunci tramite AdSense. Nel caso un potenziale clienti selezioni un messaggio pubblicitario visualizzato tramite una particolare ricerca, viene portato al sito della compagnia e incoraggiato a completare un questionario; le informazioni raccolte vengono poi inviate al team incaricato alle vendite.

Nessun annuncio pubblicitario verrà visualizzato su Salesforce.com, che accumuerà i propri proventi attraverso la sottoscrizione al servizio: indirizzato alle piccole e medie aziende, il servizio Salesforce ha un costo di 1.200 dollari annui per cinque utenti (attualmente in offerta a 600 dollari) e include un credito di 50 dollari spendibile su Google AdWords.

Update
Recita il comunicato ufficiale diramato da Salesforce: «la nuova soluzione derivante dall’accordo, Salesforce Group Edition featuring Google AdWords, è costituita da un’offerta solida in grado di combinare la potenza delle applicazioni CRM on-demand di Salesforce con la piattaforma Google AdWords, al fine di ottenere il successo nelle vendite e nel marketing. Grazie a questa soluzione congiunta, imprese di ogni dimensione hanno a disposizione i medesimi strumenti, utilizzati solitamente da realtà aziendali più grandi, per attrarre e consolidare i propri clienti».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti