Allestire un Call Center VoIP: Quarta Parte, la Connettività

Allestire un Call Center VoIP: Quarta Parte, la Connettività

Per poter utilizzare la telefonia VoIP la connettività deve non solo funzionare in modo eccellente ma deve anche essere affidabile nel tempo. Consideriamo che in azienda è opportuno, qualora si utilizzino soluzione full VoIP, avere due linee fisicamente offerte da due diversi gestori. Consideriamo che un degrado di performance della nostra linea (ad esempio un aumento del ping esponenziale) porterà disagi enormi, in primis il degrado della qualità della linea e in un secondo tempo il mancato funzionamento dell’intero sistema call center.

Per questo sceglieremo linee HDSL o ADSL Business per collegare il nostro call center ad internet, assicurandoci che sul contratto vi siano garanzie sufficienti di funzionamento e di intervento in caso di guasto. Il consiglio è sempre quello di guardarsi bene attorno per valutare quale gestore ci stia facendo l’offerta migliore, non valutando solo i prezzi ma anche le performance delle relative linee…

Una volta attivate le linee assicuriamoci di avere un buon router in funzione e di testare molto la sua configurazione prima di attivare il servizio di telefonia. Consideriamo che una modifica ora non crea problemi, una quando il servizio di call center sarà partito implicherà uno stop dello stesso e relative perdite economiche.

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