Amazon, Jeff Bezos stanzia 10 mld per la Terra

Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha stanziato 10 miliardi di dollari per combattere i cambiamenti climatici, come parte di un nuovo progetto filantropico.
Amazon, Jeff Bezos stanzia 10 mld per la Terra
Il CEO di Amazon, Jeff Bezos, ha stanziato 10 miliardi di dollari per combattere i cambiamenti climatici, come parte di un nuovo progetto filantropico.

Il CEO di Amazon Jeff Bezos ha annunciato di voler contribuire con 10 miliardi di dollari alla lotta contro i cambiamenti climatici, motivo per cui ha dato il via a un nuovo progetto filantropico chiamato Bezos Earth Fund.

Il noto imprenditore, attraverso un post su Instagram (che è possibile vedere di seguito), ha così spiegato:

Il cambiamento climatico è la più grande minaccia per il nostro pianeta. Voglio collaborare con altre persone sia per espandere i metodi conosciuti che per scoprire nuovi modi per combattere il devastante impatto del cambiamento climatico sul pianeta in cui conviviamo.

View this post on Instagram

Today, I’m thrilled to announce I am launching the Bezos Earth Fund.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ Climate change is the biggest threat to our planet. I want to work alongside others both to amplify known ways and to explore new ways of fighting the devastating impact of climate change on this planet we all share. This global initiative will fund scientists, activists, NGOs — any effort that offers a real possibility to help preserve and protect the natural world. We can save Earth. It’s going to take collective action from big companies, small companies, nation states, global organizations, and individuals. ⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ I’m committing $10 billion to start and will begin issuing grants this summer. Earth is the one thing we all have in common — let’s protect it, together.⁣⁣⁣ ⁣⁣⁣ – Jeff

A post shared by Jeff Bezos (@jeffbezos) on

Bezos Earth Fund supporterà scienziati, attivisti e ONG, e le prime sovvenzioni sono previste per questa estate. Oltre a tali informazioni, Bezos non ha fornito molti dettagli sul fondo. Sebbene la mossa del CEO di Amazon sia indubbiamente ammirevole, vale la pena sottolineare che, in qualità di capo di uno dei colossi della tecnologia mondiali, non è che abbia fatto questa della figura quando si parla di lotta ai cambiamenti climatici: Bezos, d’altro canto, ha annunciato il recente impegno di Amazon solo dopo che la società è stata sottoposta a pressioni da parte dei suoi dipendenti, che gli chiedevano di agire.

Inoltre, in parte  il piano andrà ad autofinanziare la stessa Amazon. Per esempio, la società ha ordinato a Rivian 100mila furgoni elettrici, come parte del suo piano per convertire la sua flotta per le consegne al 100% in energia rinnovabile entro il 2030. Ma lo stesso rivenditore online ha investito 700 milioni di dollari nella casa automobilistica statunitense.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti