AMD supporterà la tecnologia CUDA di nVidia?

CUDA è un’architettura di calcolo parallelo integrata nelle schede video nVidia a partire dalla serie GeForce 8 che consente di sfruttare l’accelerazione video per eseguire applicazioni non grafiche.

Le GPU svolgono quindi compiti che in passato erano appannaggio esclusivo delle CPU. La controparte AMD si chiama Stream, giunta alla terza generazione con la serie Radeon HD 4800.

Bill Dally, Chief Scientist di nVidia, anche se non ha fatto nessun riferimento esplicito alla rivale, ha dichiarato:

In futuro saremo in grado di far girare C con estensioni CUDA su una vasta gamma di piattaforme, così non penso che sia una limitazione fondamentale. Sono a conoscenza di alcuni progetti in corso per abilitare CUDA su altre piattaforme.

Sia nVidia che AMD hanno annunciato il supporto per lo standard aperto OpenCL, ma continueranno lo sviluppo delle loro tecnologie proprietarie. Secondo Dally, però, CUDA è superiore a Stream, anche considerando Brook+, una versione ottimizzata per l’hardware AMD di Brook, linguaggio sviluppato dalla Stanford University per la programmazione delle GPGPU.

Le motivazioni sono essenzialmente due: CUDA è il linguaggio più semplice da utilizzare e sono centinaia le applicazioni disponibili che, invece, mancano ad AMD. Inoltre C for CUDA è più efficiente di OpenCL, sul quale AMD punta molto.

Sasa Marinkovic, portavoce di AMD, ha risposto:

AMD non commenta rumor o speculazioni. AMD supporta OpenCL che è uno standard aperto e cross-platform. La comunità GPGPU ha atteso pazientemente uno standard di programmazione aperto e OpenCL rappresenta quello standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti