AMD/ATI Radeon e Display Port non vanno d'accordo con Windows 7

Nonostante l’indiscusso successo del nuovo sistema operativo, alcuni utenti hanno segnalato alcuni problemi nell’installare Windows 7. Microsoft, una volta raccolte tutte le notifiche, ha riscontrato che tali inconvenienti riguardano i notebook con chipset grafico AMD Radeon che annoverano la recente tecnologia della Display Port incorporata (eDP).

Più precisamente, il problema si manifesta durante l’installazione di Windows: lo schermo diventa improvvisamente nero e, anche se il processo non viene interrotto, l’utente non può ovviamente ultimare l’installazione. Un problema molto fastidioso che ha scatenato le ire dei possessori di questo notebook.

Sulle pagine di Softpedia.com Microsoft spiega che AMD ha implementato il supporto alla tecnologia del Display Port incorporato dopo l’uscita di Windows 7, e per questo motivo il sistema operativo non supporta tale innovazione. Tuttavia la casa americana è già corsa ai ripari fornendo al pubblico la soluzione al problema incorporando nel Windows Update il driver aggiornato rilasciato da AMD.

Ma, a questo punto, come installare tale fix se non si vede nulla? Microsoft suggerisce due alternative: attaccare al notebook un secondo schermo in modo da tornare a visualizzare tutto, terminare l’installazione e procedere al download dell’aggiornamento necessario a risolvere il problema; oppure scaricare il programma AMD e piazzarlo su una chiavetta USB, da utilizzare poi durante le prime fasi dell’installazione di 7 prima che lo schermo diventi nero.

Riguardo alla seconda soluzione, potete trovare maggiori dettagli sul sito ufficiale di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti