Anche la mitologia Greca è 2.0

Ajaxian lo ha presentato come una rivelazione importante tanto quanto la scoperta del codice di Leonardo Da Vinci.

Io invece mi sono semplicemente divertito a tradurre, al meglio delle mie capacità che spero siano superiori di quelle di un traduttore automatico, questo brano scovato in rete, dal titolo Rich Internet Applications and Greek Mythology.

Che questo racconto sia solo frutto della fantasia di Open Parenthesis?

Non saprei, giudicate voi, io so solo che la prossima libreria cercherò di chiamarla con un nome della mitologia Romana, giusto per mantenere la tradizione e andare contro tendenza :)

Da quando ho cominciato a sentire parlare di Adobe Apollo, ho avuto la sensazione che ci fosse di più nella scelta del nome di quanto potesse sembrare.

Si trattava di Apollo, il progetto della NASA, o di Apollo, Dio della mitologia Greca?
Adobe vorrebbe farci ricondurre il nome Apollo alla serie di missioni della NASA con lo scopo di portare l’uomo sulla Luna e di riportarlo salvo nella Terra, un obiettivo imposto da JFK e rappresentato dallo stessa icona del software Apollo, con la sua orbita circolare.
Ho invece deciso che il nome in codice “Apollo” è un furto ad Ajax, ben mascherato.
Ajax, nella mitologia Greca, non era un Dio, bensì un Re ed eroe, umano.

Nell’Iliade è l’unico guerriero di rilievo che non ricevette aiuto dagli dei, icona del duro lavoro e della perseveranza.

La Microsoft ha chiamato la propria piattaforma di sviluppo Ajax, meglio conosciuta come ASP.NET AJAX, Atlas: un Titano, fratello di Prometeo, che ha sostenuto cielo e terra sulle spalle come punizione di Zeus per aver guidato i Titani in una rivolta contro gli dei.

Perchè Adobe ha dunque scelto il nome Apollo?

Il dio Apollo unisce arte e ragione ed è il Dio della bellezza, del sole, della musica, della luce e della verità, un ideale di bellezza.

Probabilmente la scelta del nome Apollo ha un doppio senso: piuttosto che sostenere la terra (come Atlas), ci porta su e giù verso la luna rappresentando a sua volta la bellezza.

Ajax era solo un uomo, Apollo era divino.
Atlas che tentò invece di usurpare gli dei è stato punito.
Apollo ha portato ordine, musica e poesia.

Che sia giunto il momento di chiamare Dionisi il prossimo framework Web o Desktop Open Source?

P.S. Il nome in codice di Microsoft, Windows Presentation Foundation, era Avalon.

Perchè questo nome ci suona familiare?

Avalon è un’isola mitologica associata a Re Artù, il posto dove è stata forgiata Excalibur e dove riposano i resti dell’antico Re.

Avalon è inoltre famosa per le sue bellissime mele.

Microsoft ammetterà mai di aver preso ispirazione a questo nome per aver cambiato i propri grafici, scegliendone di più capaci?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti