Android 4.3 Jelly Bean, bug nel copia-incolla

Scoperto un bug nel sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, che causa il blocco delle applicazioni quando si esegue un'operazione di copia-incolla.
Scoperto un bug nel sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean, che causa il blocco delle applicazioni quando si esegue un'operazione di copia-incolla.

Android 4.3 Jelly Bean ha introdotto numerose funzionalità inedite, utili a rendere il sistema operativo ancora più efficiente e versatile, come ad esempio il supporto alla tecnologia Bluetooth Smart e alle librerie OpenGL ES 3.0 per il rendering grafico. Come spesso accade, però, le nuove release portano con sé alcuni bug sfuggiti anche ai più attenti dei tester, come accaduto in passato con la misteriosa scomparsa del mese di dicembre nel pacchetto 4.2.2. Uno dei problemi riscontrati nell’ultima versione riguarda ClipboardManager.

Si tratta di un servizio il cui scopo è unicamente quello di gestire le porzioni di testo durante i copia-incolla. Il filmato visibile in streaming di seguito, realizzato dalla redazione di Android Police, spiega bene in cosa consiste il malfunzionamento: eseguendo l’operazione con un’app che richiede la notifica dei cambiamenti all’interno della clipboard, questa va automaticamente in crash. Il responsabile di questo comportamento anomalo sembra essere stato identificato in addPrimaryClipChangedListener, che causa il blocco non appena l’utente incolla quanto copiato in un’applicazione differente da quella originale.

Se per qualche motivo si desiderasse replicare il bug del copia-incolla su Android 4.3 JB, è necessario scaricare un piccolo APK e installarlo nel dispositivo, lanciare un’app che contiene del testo (WhatsApp, Calcolatrice, Messaggi, Chrome ecc.) e copiarlo. A questo punto si potrà assistere alla comparsa di un avviso che segnala l’errore e chiude il software. Per ripristinare una situazione di normalità sarà poi necessario riavviare il device.

Buone notizie giungono però da Mountain View: il lead engineer Dianne Hackborn, del team al lavoro sul sistema operativo, ha dichiarato di essere già impegnato per la sua risoluzione, dunque non è da escludere la possibilità di assistere al rilascio di un aggiornamento alla versione Android 4.3.1 Jelly Bean già nelle prossime settimane o comunque a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti