Apple aggiorna Snow Leopard, Leopard e Tiger

Cupertino ha da poco rilasciato il primo aggiornamento per il suo nuovo Snow Leopard. L'update porta Mac OsX alla versione 10.6.1 e risolve numerosi problemi di stabilità e compatibilità. Rilasciato anche un Security Update per Leopard e Tiger
Cupertino ha da poco rilasciato il primo aggiornamento per il suo nuovo Snow Leopard. L'update porta Mac OsX alla versione 10.6.1 e risolve numerosi problemi di stabilità e compatibilità. Rilasciato anche un Security Update per Leopard e Tiger

Ad appena dua settimane dal rilascio ufficiale di Snow Leopard, Apple ha da poche ore distribuito online una serie di aggiornamenti per il suo nuovo sistema operativo. L’update porta Mac OsX dalla versione 10.6 alla 10.6.1 e introduce alcuni miglioramenti sia sul fronte della stabilità che della sicurezza. La società di Cupertino ha inoltre rilasciato un Security Update per i precedenti sistemi operativi Tiger (Mac OsX 10.4) e Leopard (Mac OsX 10.5).

L’aggiornamento verso l’edizione 10.6.1 risolve alcuni bug e malfunzionamenti riscontrati nel corso delle ultime settimane nel software. L’update corregge un problema di compatibilità con alcuni modem Sierra Wireless 3G e un problema legato alla riproduzione dei DVD che, in alcune circostanze, poteva portare a un’interruzione imprevista della lettura dei dischi ottici. Con il nuovo aggiornamento, Apple ha anche risolto alcuni problemi di compatibilità legati ai driver delle stampanti che non comparivano correttamente nel sistema, rendendo difficoltoso l’utilizzo delle periferiche per la stampa.

Gli sviluppatori della società di Cupertino hanno poi rimosso un bug che poteva impedire la corretta rimozione di un elemento dal Dock e hanno eliminato un malfunzionamento riscontrato nel setup automatico di un account su Mail, il client di Mac OsX per gestire la propria posta elettronica. Sempre in Mail, l’update risolve un problema che causava la comparsa del menu dei caratteri speciali alla pressione dei tasti cmd-opt-t al posto di spostare i messaggi di posta. Infine, il nuovo aggiornamento elimina un malfunzionamento riscontrato in Motion 4.

Sul fronte della sicurezza, Snow Leopard 10.6.1 apporta un’unica correzione al plugin Flash Player per risolvere una serie di vulnerabilità multiple riscontrate nel software. Uno dei malfunzionamenti avrebbe potuto consentire l’esecuzione di codice arbitrario attraverso un sito web appositamente modificato. L’aggiornamento scongiura tale eventualità e porta Flash Player alla versione 10.0.32.18.

Il Security Update per i predecessori di Snow Leopard, Leopard e Tiger, porta invece con sé un ampio numero di correzioni sul fronte della sicurezza. La serie di patch corregge una falla nell’Alias Manager che avrebbe potuto portare all’esecuzione di codice arbitrario o alla chiusura inaspettata delle applicazioni attraverso l’utilizzo di un alias appositamente modificato. L’update pone rimedio a un bug in CarbonCore che consentiva l’esecuzione di codice non autorizzato attraverso l’apertura di un file modificato per sortire tale effetto. L’aggiornamento elimina una falla in ClamAV e un malfunzionamento in ColorSync che poteva portare alla chiusura inattesa dell’applicazione o a una arbitrary code execution in seguito all’apertura di un’immagine appositamente modificata con un profilo corrotto.

Il Security Update 2009-005 corregge poi un paio di falle in CoreGraphics, un paio in Cups e aggiorna il plugin di Adobe Flash Player eliminando una serie di malfunzionamenti e portando il software alla versione 10.0.32.18 nel caso di Mac OsX 10.5.8 e alla versione 9.0.246.0 per Mac OsX 10.4.11. Un’ultima serie di patch interessa invece i bug di ImageIO e Launch Services che avrebbero potuto portare all’esecuzione di codice non autorizzato, e le falle riscontrate in MySQL, PHP, SMB e Wiki Server.

Come avviene sempre in queste circostanze, Apple invita i proprio utenti a procedere quanto prima con la nuova serie di update. Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dal proprio sistema operativo tramite la funzione Aggiornamento Software, oppure online sul sito della società di Cupertino. L’update verso Snow Leopard 10.6.1 ha un peso complessivo pari a 71,4 MB, mentre la versione Server raggiunge quota 71,5 MB. Il Security Update per Leopard ha invece un peso pari a 93,1 MB, anche nella versione Server, mentre l’aggiornamento per Tiger Server è pari a 206 MB (132 MB per l’edizione PPC) e per Tiger Intel raggiunge quota 169 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti