Apple AirPrint debutterà a novembre con iOS 4.2

Apple ha annunciato in via ufficiale che rilascerà ben presto una versione beta di AirPrint e la metterà a disposizione di tutti coloro che vorranno sviluppare su iOS. La versione definitiva del prodotto verrà invece inclusa nell’aggiornamento all’iOS 4.2, previsto per novembre.

Con un semplice tocco delle dita sarà possibile stampare i propri documenti e le proprie foto: per chiunque ancora non lo conoscesse, AirPrint è infatti un sistema per la stampa senza fili dedicato esclusivamente ai prodotti con la mela morsicata, ovvero iPad, iPhone e iPod Touch.

La nuova architettura creata da Apple sarà semplice da utilizzare ma al contempo uno strumento molto potente. Consentirà di rilevare le stampanti compatibili presenti all’interno del network WiFi e di stampare i file desiderati senza la necessità di installare alcun software o driver, tanto meno di dover provvedere a qualche configurazione.

Purtroppo non sono stati diffusi i dati tecnici in merito a tale nuova funzionalità, però è stato reso noto che AirPrint è stato progettato per supportare una vasta gamma di stampanti, che spaziano dalle entry level a quelle a getto d’inchiosto, alle laser per gli uffici. La lista include già tutti i modelli che supportano la tecnologia ePrint sviluppata da HP, nonché tutti quelli della serie Photosmart, Officejet, Officejet Pro e LaserJet Pro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti