Apple, Lion porta nuovi MacBook Air e Mac Pro

Apple potrebbe annunciare nei prossimi giorni nuovi modelli per MacBook Air e Mac Pro, rinnovando l'offerta portatile e desktop.
Apple potrebbe annunciare nei prossimi giorni nuovi modelli per MacBook Air e Mac Pro, rinnovando l'offerta portatile e desktop.

Mac OS X Lion è atteso entro pochi giorni e, secondo i rumor delle ultime settimane, potrebbe essere accompagnato da un refresh del segmento Air della linea MacBook. In base a quanto riportato da 9to5mac, però, i portatili ultrasottili della Mela potrebbero non essere l’unica novità in arrivo a breve dalla società di Cupertino, la quale potrebbe annunciare presto la disponibilità di nuovi modelli nella vetrina relativa alle soluzioni desktop targate Mac Pro.

La nuova ipotesi si fonderebbe sulla scoperta di alcuni codici interni relativi a nuovi prodotti che potrebbero presto far capolino sul mercato: in particolare, i nuovi modelli sarebbero 4 per gli Air ed altrettanti per i Mac Pro, ampliando di fatto l’offerta verso gli utenti. I notebook ultraleggeri della Mela continueranno ad essere distribuiti nelle versioni da 11 e 13 pollici, ciascuna delle quali presenterà due differenti edizioni a seconda delle caratteristiche interne dei terminali.

Tra le principali novità attese per i MacBook Air v’è l’implementazione di processori di più recente generazione: dai Core 2 Duo si potrebbe passare ai Sandy Bridge con le CPU Core i5 ed i7, mantenendo dunque saldo il legame tra Apple ed Intel ma garantendo allo stesso tempo migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto alle soluzioni attualmente presenti. Novità importanti potrebbero giungere anche dal punto di vista dello storage, con l’utilizzo di dispositivi flash in grado di offrire maggiori velocità di lettura e scrittura dei dati. Possibili poi alcuni cambiamenti dal punto di vista della memoria RAM a disposizione nelle configurazioni predefinite.

Per quanto riguarda invece i nuovi Mac Pro, inizialmente attesi a cavallo tra luglio ed agosto ma a quanto pare in attesa di essere lanciati entro pochi giorni, i cambiamenti principali sarebbero rappresentati da un nuovo design più compatto, dall’ampliamento dei core disponibili fino ad un limite di 16 e dalla presenza della connettività Thunderbolt. L’annuncio ufficiale dei nuovi prodotti potrebbe avvenire nella giornata di giovedì 14 insieme all’ufficialità di Mac OS X Lion sul Mac App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti