Apple: i nuovi iPhone non hanno radio FM

Apple non può assecondare la richiesta d'abilitazione dei chip FM per gli iPhone, poiché gli ultimi modelli ne sono completamente sprovvisti.
Apple non può assecondare la richiesta d'abilitazione dei chip FM per gli iPhone, poiché gli ultimi modelli ne sono completamente sprovvisti.

La richiesta d’abilitazione dei chip FM degli iPhone non può essere accordata, almeno negli ultimi modelli targati mela morsicata. È quanto ha comunicato Apple, in una breve nota per MacRumors, in merito alle polemiche sollevate negli Stati Uniti da alcuni gruppi di pressione a seguito degli uragani che hanno sconvolto la costa est del Paese. La ragione è però molto semplice: diversi modelli non dispongono di un circuito idoneo al ricevimento delle medie frequenze.

La questione è stata sollevata nella giornata di ieri, quando i portavoce della National Association of Broadcasters, a cui si è aggiunto anche il presidente di FCC Ajit Pai, hanno chiesto a gran voce a Cupertino di abilitare il chip FM presente nei propri smartphone. La gran parte dei modem LTE contenuti nei dispositivi mobile, in particolare quelli prodotti da Intel e Qualcomm, sarebbero in grado di ricevere correttamente le classiche trasmissioni radio.

La possibilità di ascoltare normali stazioni radio, hanno spiegato i gruppi di pressione, si sarebbe resa necessaria a seguito dei tragici eventi atmosferici che hanno colpito gli Stati Uniti nelle ultime settimane. Con la caduta delle linee telefoniche fisse, e una scarsa affidabilità di quelle mobile, le popolazioni coinvolte da uragani e tempeste tropicali possono approfittare solo delle emittenti FM per ricevere dettagli su allerte, piani d’evacuazione, livello delle inondazioni e ricerca dei dispersi.

Così come già accennato, Apple ha voluto spiegare, in una nota consegnata a MacRumors, perché non possa abilitare questa modalità di ricezione, almeno in iPhone 7 e iPhone 8:

Apple ha profondamente a cuore la sicurezza dei suoi utenti, soprattutto in questo periodo di crisi, ed è per questo che abbiamo incluso soluzioni di sicurezza moderne nei nostri dispositivi. Gli utenti possono chiamare i servizi d’emergenza e accedere al loro Medical ID direttamente dalla schermata di blocco, nonché abbiamo abilitato tutte le notifiche d’emergenza governative, dalle allerte meteo a quelle AMBER. iPhone 7 e iPhone 8 non dispongono di un chip FM e non sono dotati di un’antenna in grado di ricevere questi segnali, di conseguenza non è possibile abilitare la ricezione FM in questi prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti