Apple primo produttore di smartphone al mondo

Secondo i primi rapporti trapelati sui risultati dello scorso trimestre in ambito telefonia mobile, si vociferava che uno tra Apple e Samsung avesse preso il posto di Nokia quale più grande produttore di smartphone a livello globale. La notizia viene ora confermata da Strategy Analytics, che spiega come il gruppo di Cupertino abbia venduto più di tutti nel secondo trimestre dell’anno fiscale in corso e, tra l’altro, come questo abbia distaccato la concorrenza con un margine enorme, grazie al solo prodotto iPhone.

Le vendite degli smartphone hanno fatto un ulteriore balzo in avanti nei tre mesi passati e si è arrivati a toccare il record di 110 milioni di unità piazzate in tutto il mondo: si parla di una crescita pari al 76%, secondo quanto esternato dall’analista Alex Spektor, e Apple ha venduto ben il 20,3% degli smartphone totali, ponendosi davanti a Samsung, che ne ha piazzati il 19,2%, e a Nokia, che conferma ulteriormente il trend negativo che sta registrando negli ultimi tempi a causa delle difficoltà con Symbian, scendendo dalla percentuale del 23,8% al 16,7%.

E così, dopo quattro anni trascorsi dall’uscita del primo modello di iPhone, Apple è riuscita a strappare lo scettro a Nokia nel mercato degli smartphone. Quella di Steve Jobs è un’azienda che ha saputo impostare le giuste strategie e innovare sapientemente per ambire prima, e arrivare poi, a un posto talmente di privilegio da esser ormai sotto gli occhi di tutti.

Samsung comunque fa molto bene e anche l’azienda coreana ha superato Nokia, diventando il secondo produttore più grande in ambito smartphone in questo passato trimestre. Anzi, Samsung ha fatto registrare una crescita enorme su base annua, pari al 520%, puntando soprattutto sul successo dei suoi device con cuore Android, come ad esempio quelli della linea Samsung Galaxy. Per tale motivo, potrebbe insidiare la posizione di Apple entro la fine dell’anno fiscale 2011, dato che attualmente il distacco è pari ad un solo punto percentuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti