Apple quadruplica il numero dei pixel nell'iPad 2

Dopo aver cercato di indovinare il design del prossimo tablet di Apple, ora l’attenzione della Rete è principalmente rivolta alla qualità del display che sarà utilizzato per l’iPad 2. Nella prossima versione dell’applicazione iBook sono state scoperte alcune immagini che indicano un raddoppio della risoluzione dello schermo.

L’iPhone 4 utilizza il Retina Display che ha raddoppiato la risoluzione rispetto all’iPhone 3GS (da 320×480 a 640×960 pixel) e possiede una densità pari a 326 dpi (punti per pollice). L’iPad 2 non avrà un display con un dpi così elevato, ma il numero totale di pixel sarà quadruplicato. La risoluzione passerà da 1024×768 a 2048×1536 pixel. Il dpi invece aumenterà da 132 a 260.

La definizione “Retina Display” deriva dalla capacità dell’occhio umano di distinguere i singoli pixel delle immagini. Dato che il tablet è utilizzato ad una distanza maggiore rispetto allo smartphone, lo stesso effetto si ottiene con un dpi inferiore.

Un aumento del numero di pixel richiede una maggiore capacità di elaborazione da parte del processore. Ecco perchè Apple ha scelto di integrare una CPU dual core e una GPU PowerVR SGX543 in grado di gestire un numero di pixel doppio rispetto al PowerVR SGX535 dell’iPad prima versione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti