AppToDate, software Windows Mobile sempre aggiornati

Nonostante i primi passi del Windows Marketplace for Mobile, un negozio online di applicazioni simile all’App Store che ha decretato la fortuna dell’iPhone, non esiste ancora un meccanismo automatico, ufficialmente supportato da Microsoft, per tenere aggiornati i programmi installati sul proprio palmare Windows Mobile.

Per fortuna la necessità aguzza l’ingegno, e così dalle fucine del forum MoDaCo è nata AppToDate, una semplice applicazione che si occupa di controllare e aggiornare automaticamente i software installati sul proprio dispositivo, a patto che siano da questa supportati.

Per ottenere il supporto, tutto è lasciato nelle mani dello sviluppatore che realizza un certo programma. Si richiede infatti la creazione di un apposito file XML, da copiare nella cartella “Application DataAppToDate” contestualmente all’installazione del suo software, contenente il numero di versione del programma e l’URL dal quale scaricare un eventuale aggiornamento.

Dopo questa semplice operazione, alla successiva esecuzione di AppToDate, verrà controllata la versione installata del nuovo programma, l’ultima disponibile e, se esiste un aggiornamento, questo potrà essere scaricato automaticamente da Internet e installato nel dispositivo.

Esistono anche modalità più avanzate nell’uso di AppToDate:

  • impostare una chiave di registry con la posizione del file XML richiesto dal programma per controllare nuove versioni, invece che copiarlo obbligatoriamente in “Application DataAppToDate”;
  • la possibilità di visualizzare un messaggio quando viene rilevato un aggiornamento, senza scaricare il.cab della nuova versione, utile in caso di software a pagamento;
  • fornire specifiche versioni del software da installare in base a sistema operativo o risoluzione del device in uso.

L’ultimo aggiornamento di AppToDate risale a giugno 2008, ma la facilità di inclusione dei suoi servizi non dovrebbe lasciare dubbi agli sviluppatori che si apprestano a distribuire un loro nuovo software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti