Artisto: come Prisma, ma per i video

Spunta l'ennesima applicazione mobile in stile Prisma: in questo caso, però, anziché elaborare fotografie e immagini è dedicata ai video; ecco Artisto.
Spunta l'ennesima applicazione mobile in stile Prisma: in questo caso, però, anziché elaborare fotografie e immagini è dedicata ai video; ecco Artisto.

L’incredibile successo ottenuto da Prisma ha spinto la community di sviluppatori a realizzare applicazioni e tool in grado di trasformare le immagini in qualcosa di simile a delle opere d’arte. Artisto, però, è differente: anziché elaborare le fotografie, adotta lo stesso approccio con i video. È disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS.

Il funzionamento è semplice: all’avvio viene attivata la fotocamera posteriore (si può accendere il flash per illuminare gli ambienti bui) e premendo un pulsante si dà il via alla ripresa. Al termine, l’app chiede di selezionare uno degli effetti proposti: Blue Dream, Zen, Rio 2016, Art Nouveau, Shades of Gray, Architecture, Cubes, In The Fire, Audrey, Grey Shadow, Mosaic, Graphite, Blue Ice, Prisma, Pencil Dream, Neural Art e Spiral of Joy.

Volendo trovare un paio di difetti all’applicazione, si può citare la durata massima pari a dieci secondi dei filmati realizzabili e l’impossibilità di registrare video in orizzontale (vengono automaticamente ruotati di 90 gradi). Si tratta comunque di limitazioni risolvibili con un’ottimizzazione del codice e con il rilascio di aggiornamenti futuri. Il risultato è quello visibile in allegato di seguito.

[embed_fb]https://www.facebook.com/cristiano.ghidotti/videos/vb.1457292956/10209131952803415/[/embed_fb]

L’elaborazione non avviene in locale, ma su server remoto, grazie all’impiego di un sistema di intelligenza artificiale e reti neurali. Questo significa che Artisto: Art Video Editor non si limita ad applicare un filtro ai fotogrammi del filmato, ma lo analizza in modo da modificarlo in maniera ottimale, riconoscendo gli oggetti e i soggetti in esso contenuti. È dunque necessario disporre di una connessione Internet per l’utilizzo dell’applicazione: fare attenzione al consumo del traffico dati quando non si è connessi ad una rete WiFi.

Screenshot per l'applicazione Artisto: Art Video Editor

Screenshot per l’applicazione Artisto: Art Video Editor

Si ricorda che Prisma introdurrà l’editing dei video a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti