Aspettando i nuovi Windows Mobile 6.1 e 7

Nel passaggio dalla versione 5 alla 6 di Windows Mobile non ci sono stati sostanziali aggiornamenti. Ecco perchè è lecito aspettarsi che per future nuove release del sistema operativo di casa Microsoft qualcosa di nuovo sicuramente stia bollendo in pentola.

Nell’attesa, un breve riassunto di cosa ci potebbe aspettare, tra indiscrezioni e prove sul campo.

[youtube]KJBpMUovvbg[/youtube]

Cominciamo con la versione Standard (quella per smartphone senza touch screen) di Windows Mobile 6.1, installato su un Motorola Q9.

Risalente al mese di Dicembre, questo filmanto mostra alcune interessanti novità, tra cui
un look’nd feel del Today decisamente più al passo con le tendenze attuali, gestione degli SMS come conversazioni e possibilità di zoom sul contenuto delle pagine di Internet Explorer Mobile.
Per altre immagini, vi invito ad andare nella succulenta galleria di Boy Genius Report. Tempi di arrivo ipotizzati: Febbraio 2008.

Passiamo a Windows Mobile 7, atteso per non prima del 2009. Da un post che parla di un documento interno Microsoft, si possono apprendere quelle che sembrano le peculiarità di maggior risalto: supporto alle touch gesture (stile iPhone) che faranno sparire le scrollbar nello scorrimento delle liste in favore dell’uso delle dita. Si continua con le motion gesture (peculiarità per ora solo dell’iPhone e del Nokia N95), rilevate non solo grazie a giroscopi e accelerometri ma anche per mezzo delle fotocamere integrate nei dispositivi. L’interfaccia sarà rimodernata prendendo da Vista temi trasparenze ed effetti di transizione e con un’attenzione particolare all’uso delle dita e non più del pennino, soprattutto per digitare sulla tastiera a schermo. Scontata l’integrazione con i servizi Live della stessa Microsoft (Maps in primis) e il supporto multitab per Windows Explorer Mobile. Qualche ghiotta anticipazione anche su questa fotogallery.

Scontato dire che siete pregati di avvertire se vedrete qualcosa al Mobile World Congress di Barcellona.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti