ASUS ZenWatch punta tutto su stile e funzioni

A poche ore dall'IFA 2014, ASUS presenta ZenWatch, uno smartwatch Android Wear da 199 euro, caratterizzato da un design elegante e da tantissime funzioni.
A poche ore dall'IFA 2014, ASUS presenta ZenWatch, uno smartwatch Android Wear da 199 euro, caratterizzato da un design elegante e da tantissime funzioni.

Durante la giornata che anticipa l’IFA 2014 di Berlino, ASUS ha presentato il suo primo dispositivo indossabile, il già anticipato ASUS ZenWatch. Dispone del sistema operativo Android Wear personalizzato attraverso una versione della ZenUI sviluppata appositamente per lo smartwatch. Avrà un prezzo europeo di 199 euro, mentre negli Stati Uniti costerà 250 dollari.

Caratterizzato da un design elegante con un corpo costruito in acciaio, lo ZenWatch presenta un display curvo e un cinturino in pelle dotato di un meccanismo di sgancio rapido, che sarà comunque possibile cambiare con altri cinturini da 22 millimetri; si abbina a uno smartphone con cuore Android per le funzioni di notifica delle chiamate, messaggi e avvisi in arrivo, così come avviene con gli altri smartwatch già presenti sul mercato.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, il dispositivo utilizza uno schermo AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione pari a 320 x 320 pixel e al suo interno è presente lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz integrati all’interno del Samsung Gear Live e dei due LG G Watch. Non mancano poi 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati, una batteria da 1.4Wh, un microfono, connettività Bluetooth 4.0 e un sensore in grado di monitorare i battiti cardiaci.

Disponendo della certificazione IP55, i consumatori che acquisteranno un ASUS ZenWatch potranno utilizzarlo anche nella doccia o quando piove, dato che è resistente all’acqua. L’azienda produttrice ha poi posto un grande focus sulle applicazioni relative alla salute, alla sicurezza e alla fotografia: vi è ad esempio ZenUI Wellness, un hub per il fitness alimentato dai vari sensori integrati nell’orologio che consente di monitorare una serie di statistiche sul benessere della persona, tra cui i passi effettuati, le calorie bruciate, la durata dell’attività fisica quotidiana, la frequenza cardiaca, intensità dell’allenamento e livello di rilassamento. Gli utenti possono impostare e monitorare gli obiettivi di fitness personali con facilità e vedere i propri progressi con un solo colpo d’occhio.

Inoltre, vi sono diverse watchface tra cui poter scegliere e numerose funzioni precaricate da ASUS. Oltre a quella dedicata al benessere, vi è anche Watch Unlock, che permette di sbloccare il telefono o il tablet Android semplicemente toccando lo schermo dell’orologio; Tap Tap consente di attivare una funzione pre-assegnata toccando due volte il display; presenti poi Cover for Mute, Find My Phone, Remote Camera per la gestione della fotocamera sul telefono e Presentation Control.

In vendita tra la fine di settembre e ottobre in diversi mercati selezionati (tra cui l’Europa) al prezzo di 199 euro, l’ASUS ZenWatch sarà leggermente più caro rispetto ai propri diretti competitor ma avrà dalla propria parte numerose caratteristiche extra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti