Bakespace: condividi le tue ricette e sperimenta quelle degli altri

Bakespace è uno dei numerosi siti di ricette presenti sul Web, e anche un caso interessante di servizio che punta in uguale misura sull’oggetto del proprio business, il cibo, e sulla comunità degli utenti iscritti.

Vediamo in ordine i due aspetti. Le ricette sono ordinate per categoria, però non abbiamo solo una suddivisione per portata, ma anche per metodo di preparazione, ingrediente principale, pesantezza, occasione, provenienza geografica.

Siamo noi stessi ad aggiungere questi parametri nel momento in cui carichiamo una ricetta nell’apposito modulo. Possiamo poi ovviamente inserire la preparazione, una descrizione, il titolo, gli ingredienti, l’autore, l’origine del piatto, link ad un eventuale video, tempo di preparazione eccetera.

La parte sociale è contenuta nelle aree Members e Conversations. Nella prima possiamo navigare attraverso i profili degli altri utenti, o di quelli che abbiamo scelto come amici. Nella seconda partecipare alle discussioni del forum, o leggere i blog. Di fatto, iscrivendoci, siamo automaticamente abilitati a poter tenere un blog interno, molto semplice, ospitato sul sito.

C’è poi una sorta di area di qualità, che è quella dei Mentors. Venendo accettati come tali, si ha il riconoscimento di particolari abilità in determinate specialità culinarie. Anche in quest’area si può poi navigare per categoria.

Infine, si possono vincere dei premi in base al numero di ricette caricate, o di amici conviti ad unirsi al sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti