BlackBerry annuncia la chiusura di BBM Music

Dopo meno di due anni di attività, il servizio BBM Music chiude i battenti: BlackBerry invita gli utenti a provare lo streaming della piattaforma Rdio.
Dopo meno di due anni di attività, il servizio BBM Music chiude i battenti: BlackBerry invita gli utenti a provare lo streaming della piattaforma Rdio.

A meno di due anni dal lancio, BBM Music giunge al capolinea. BlackBerry ha annunciato oggi la chiusura del servizio, attivo dall’autunno 2011 anche in Italia. La piattaforma resterà online e accessibile fino al 2 giugno, dopodiché i server verranno definitivamente spenti. Una decisione presa a breve distanza dall’annuncio di novità importanti per l’azienda, che ha abbandonato il marchio RIM in favore di BB, presentando un sistema operativo del tutto inedito e due smartphone.

Nonostante il crescente fatturato dell’industria legata allo streaming musicale, BBM Music ha risentito delle vendite al di sotto delle aspettative per i dispositivi BB, che negli ultimi anni si sono visti sottrarre considerevoli quote di mercato da parte delle alternative Android e iOS. Abbandonare un progetto che ormai non genera più utili è stata dunque per la società di Thorsten Heins l’unica scelta possibile. Gli utenti sono invitati a provare Rdio, alternativa da poco disponibile anche nel nostro paese. Tutti coloro che hanno già effettuato una sottoscrizione a pagamento saranno omaggiati con un abbonamento da 30 giorni sulla piattaforma sostitutiva.

[youtube]ZmvO-FQGrCc[/youtube]

Il servizio BBM Music sarà interrotto il 2 giugno 2013. Per gli utenti abbonati, aprile sarà l’ultimo mese in cui verrà richiesto il pagamento. A partire da maggio, quando i contatti BBM inizieranno ad abbandonare la piattaforma, le canzoni presenti nelle playlist verranno mostrate in grigio e non saranno più disponibili. In seguito alla chiusura, consigliamo di eliminare l’applicazione dagli smartphone BlackBerry.

Questo l’inizio dell’email inviata oggi agli utenti, pubblicata sulle pagine del sito CrackBerry. Non è da escludere che il gruppo possa in futuro tornare in campo con una nuova iniziativa di questo tipo, ma al momento tutta l’attenzione del team sembra rivolta a BlackBerry 10 e ai sei smartphone che saranno presentati entro il primo trimestre del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti