BlueStarter, lanciare programmi via Bluetooth

BlueStarter è un’applicazione freeware dedicata a tutti i possessori di smartphone Windows Mobile che vogliono far partire un programma non appena un certo dispositivo bluetooth viene rilevato dal proprio device.

Sebbene l’interfaccia sia un po’ ostica per gli utenti alle prime armi, le potenzialità insite in questo piccolo software sono davvero notevoli: presupponendo una connessione bluetooth impostata, si può infatti far partire la sincronia ActiveSync quando ci si avvicina al proprio computer. Con un kit vivavoce installato in auto, BlueStater può eseguire un qualunque programma non appena si sale a bordo. Abbinato ad un antenna GPS esterna, il programma di geocaching preferito viene fatto partire non appena questa viene accesa.

Abbinato a comandi creati con linguaggi di script come MortScript, le possibilità si fanno davvero infinite, fino ad arrivare a scenari molto settoriali, come lo sbloccare automaticamente un impianto antifurto usando il proprio palmare come chiave, lanciare una coda di stampe create precedentemente non appena una delle stampanti bluetooth è nelle vicinanze e altre situazioni che solo la fantasia e le necessità del singolo utilizzatore sono in grado di descrivere.

La configurazione del programma è molto semplice: basta infatti specificare un dispositivo GPS, un programma da eseguire ed eventuali parametri da associare al lancio. Un bottone di test permette di verificare immediatamente l’azione impostata.

Per controllare gli apparati bluetooth nel range di rilevazione, si possono scegliere due diverse modalità di polling: la prima esegue una scansione ad ogni accensione del device, la seconda ogni intervallo di tempo, specificabile in minuti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti