Boeing ha costruito un drone gigante da trasporto

Boeing ha costruito un drone gigante in grado di trasportare sino a 226 Kg di carico che sarà utilizzato come base per i futuri velivoli a volo autonomo.
Boeing ha costruito un drone gigante in grado di trasportare sino a 226 Kg di carico che sarà utilizzato come base per i futuri velivoli a volo autonomo.

Boeing ha presentato un gigantesco drone cargo in grado di sollevare da terra un carico di 500 libbre pari a oltre 226 Kg. Trattasi ovviamente di un prototipo che deve essere visto come una base per tutti i futuri mezzi aerei a volo autonomo della società. Questo drone è stato sviluppato molto rapidamente da Boeing. Secondo la società, il progetto ha richiesto solamente tre mesi di lavoro. Questo drone non è solamente un prototipo statico, perchè un test di volo è stato effettuato con successo presso i laboratori di ricerca di Boeing nel Missouri.

Greg Hyslop, CTO di Boeing, ha evidenziato che questo speciale drone rappresenta un passo importante della società nella sua strategia nei velivoli elettrici a decollo ed atterraggio verticale senza pilota. Boeing punta a voler davvero cambiare il modo di viaggiare in aria e questo prototipo è il primo passo per raggiungere questo obiettivo. Questo drone gigante dispone di ben 8 motori elettrici. Le sue misure sono davvero notevoli: 4,57 metri di lunghezza, 5,49 metri di larghezza e 1,22 metri di altezza per un peso complessivo di 339 kg. Boeing non ha fornito altri dettagli sul volo, come ad esempio la durata del test o la capacità delle batterie.

Questo test arriva appena quattro mesi dopo che Boeing ha annunciato di aver acquisito Aurora Flight Sciences, una società di ricerca aeronautica e aerospaziale che ha collaborato con Uber per sviluppare una rete di “taxi volanti“. Boeing afferma che il suo prototipo potrebbe fungere benissimo da base per i taxi volanti che Aurora sta progettando per Uber.

Boeing utilizzerà questo prototipo come banco di prova di tutte le future tecnologie di volo autonomo che saranno sperimentate. La società afferma, infine, che questo drone apre nuove prospettive per quanto concerne i trasporti ed i servizi di logistica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti