Boom per le reti mobili a banda larga

Centocinquanta milioni. Tante nel mondo dovrebbero essere, entro la fine dell’estate, le connessioni a banda larga mobile. Secondo i dati rilasciati da Gsma Association, sono oltre 300 le reti attive in 127 paesi, e il numero dei dispositivi abilitati sta per raggiungere il tetto dei 1500.

Questa tecnologia dimostra così, con i numeri, di essere fra le più rapide in diffusione di sempre. Inoltre, gli esperti del settore fanno notare come siano sempre di più gli operatori estranei al mondo delle comunicazioni mobili, che finalmente scoprono le grandi potenzialità dell’integrare le comunicazioni a banda larga per i propri prodotti e servizi.

La zona Asia Pacifico al momento conta circa 50 milioni di connessioni mobili in banda larga attive, destinate a superare quota 56 milioni entro il mese di settembre. In Europa si attende a giorni di oltrepassare la soglia dei 50 milioni di connessioni, con la prospettiva di raggiungere quota 60 il al massimo altri due mesi.

Gli Stati Uniti, infine, per ora contano circa 32 milioni di connessioni, ma in costante rialzo; mentre per il resto d’America si parla di circa 4 milioni di connessioni mobili a banda larga entro le prossime dieci settimane.

La crescita, definita fenomenale, secondo Gsma Association dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi e il numero delle connessioni attive potrebbe superare i 200 milioni entro il primo trimestre del 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti