Cambiare i dizionari di Windows Mobile con DictMgr

Quando in un device Windows Mobile si immette del testo grazie al SIP (Soft Input Panel, la tastiera virtuale sullo schermo), dopo alcune lettere, generalmente 3, iniziano ad apparire dei suggerimenti che hanno lo scopo di facilitare la digitazione.

Riuscire ad agire su questi suggerimenti, facendo comparire alcune parole che vengono usate più comunemente oppure termini appartenenti a dei linguaggi settoriali, potrebbe far risparmiare molto tempo mentre viene scritta una mail, nella correzione di un documento Word Mobile o in altri ambiti.

DictMgr è un piccolo hack gratuito che permette di modificare questi dizionari di sistema, per meglio adattarli alle proprie esigenze.

Una volta installato, DictMgr si rivela essere in realtà una suite composta da diversi tool, che svolgono ben più di questo compito.

  • DictEditor: editor per la “built-in word completition list”, la lista che appare dopo aver digitato 2-3 lettere sulla tastiera virtuale;
  • T9Editor: modifica il dizionario del programma PhonePad, installato di default su molti device HTC;
  • WordCorrector: modifica il dizionario per l’auto correzione dei termini, usato per esempio da Word Mobile;
  • SpellChecker: modifica il dizionario usato per controllare la correttezza dell’ortografia delle parole;
  • TPalEditor: modifica il dizionario usato dal programma TouchPal di CooTek;
  • AcronymReference: un’utile lista degli acronimi più comunemente utilizzati nel mondo informatico.

Di facile e intuitivo utilizzo, permette di esportare e importare le liste personalizzate che vengono create, così da poterle condividerle con altri utilizzatori del software o per salvare in caso di reset del dispositivo.

Proprio parlando di reset, occorre effettuare un soft reset (cold boot) per vedere applicate le modifiche fatte.

Purtroppo, per le ragioni spiegate in questo post, il programma funziona solo per Windows Mobile 5. Aspettiamo fiduciosi una futura versione per WM6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti