Career Lab, aspettando il Job meeting

Dei Job meeting abbiamo parlato in più di un post su questo blog. L’evento è molto importante perchè consente di far incontrare la realtà lavorativa con la realtà universitaria che spesso non prepara affatto gli studenti su come affrontare la realtà una volta laureati. La filosofia dei Job meeting è, però, quella di una sorta di grande supermercato del lavoro dove il nostro danaro è il Curriculum e a seconda di quanto quest’ultimo è valido possiamo aspirare a questa o a quell’azienda.

Quello che manca a questi eventi è un momento di preparazione all’incontro con le aziende, un momento in cui informare i giovani su come fare a presentare un curriculum adeguato, come affrontare un colloquio, come proporsi al meglio alle aziende.

A tale proposito vorrei segnalarvi un evento che può essere visto come una preparazione al Job meeting o a qualunque tipo di colloquio lavorativo; sto parlando del Career Lab. Come si può intuire dalla parola stessa quest’evento è un po’ un laboratorio in cui prepararsi ad affrontare la realtà lavorativa. Questo non vuol dire certo che se parteciperete a questo incontro (che tra l’altro è di un solo giorno) avrete scoperto tutti i segreti del mondo del lavoro.

Il Career Lab si svolgerà il 17 Marzo, a Torino, alle ore 15, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli Studi (Via Accademia Albertina 13). I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

  • panoramica sul mercato del lavoro attuale;
  • come orientarsi e proporsi: il proprio progetto personale;
  • il curriculum vitae;
  • come si affronta un iter di selezione;
  • il colloquio di lavoro.

Una nota interessante è che sarà anche simulato un colloquio di lavoro, in modo da imparare come affrontarlo al meglio. Ovviamente ricordo a tutti che questi eventi (sicuramente utili), non possono fare in modo da darvi la sicurezza di essere assunti; quello che si cerca di fare è consigliare, poi sta tutto nelle vostre capacità che sono le uniche che possono garantirvi un lavoro e se sarete in grado di mostrarle al meglio, non ci sarà bisogno di nessun consiglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti