CEBIT addio, cancellata l'edizione 2019

L'organizzatore della manifestazione ha comunicato che il CEBIT 2019 è stato cancellato e alcuni argomenti verranno trattati alla Fiera di Hannover.
L'organizzatore della manifestazione ha comunicato che il CEBIT 2019 è stato cancellato e alcuni argomenti verranno trattati alla Fiera di Hannover.

Deutsche Messe, organizzatore della manifestazione, ha annunciato che il CEBIT 2019 è stato cancellato. Alcuni eventi troveranno spazio nella Fiera di Hannover, della quale il CEBIT era diventato uno “spin-off” a partire dal 1986. Quella del 2018 verrà quindi ricordata come l’ultima edizione.

Il CEBIT di Hannover è stata una delle fiere più importanti del mondo, arrivando a contare oltre 850.000 visitatori tra fine anni ’90 e inizio 2000. Nonostante sia diventata più consumer e meno aziendale nel corso degli anni, il numero di visitatori è diminuito costantemente fino a circa 120.000. Le ragioni del declino sono molteplici. Innanzitutto è aumentata la competizione con altre popolari manifestazioni, in particolare CES di Las Vegas, Mobile World Congress di Barcellona, Computex di Taipei e IFA di Berlino. Clienti, sponsor ed espositori hanno abbandonato la fiera e l’organizzatore aveva previsto perdite per 5 milioni di euro per l’edizione 2019.

Un altro fattore che ha portato al calo dei visitatori è dovuto al numero limitato di alloggi. Gli hotel in città hanno poche stanze e i visitatori sono costretti a viaggiare dalle città vicine oppure accettare sistemazioni in case private a prezzi esorbitanti. L’edizione 2019 era stata programmata dal 24 al 28 giugno per evitare l’eccessiva vicinanza con il Computex, ma Deutsche Messe ha deciso di cancellare definitivamente la storica manifestazione.

L’organizzatore ritiene che gli sviluppi tecnologici all’interno della digital economy hanno ridotto la richiesta di fiere “orizzontali” come il CEBIT. Molti produttori preferiscono quindi partecipare ad eventi più “verticali”, ovvero specializzati su pochi settori, come il Mobile World Congress. Alcune categorie (produzione, energia e logistica) verranno trattate alla Fiera di Hannover (1-5 aprile 2019). Per le altre potrebbero essere organizzati eventi separati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti