CES 2018, Lyft porta la guida autonoma con Aptiv

Al CES 2018 di Las Vegas sarà possibile sperimentare un vero viaggio con un'auto a guida autonoma per le strade della città grazie ad Aptiv ed a Lyft.
Al CES 2018 di Las Vegas sarà possibile sperimentare un vero viaggio con un'auto a guida autonoma per le strade della città grazie ad Aptiv ed a Lyft.

Lyft sta collaborando con Aptiv, società specializzata in soluzioni di guida autonoma, per offrire corse su taxi completamente automatici durante il CES 2018 di Las Vegas che prenderà il via la prossima settimana. In realtà, all’interno di queste macchine sarà sempre presente un autista per ragioni di sicurezza ed a differenza della normale esperienza di ride sharing di Lyft, in questo caso sarà possibile solamente viaggiare verso 20 destinazioni preprogrammate.

La notizia è decisamente importante, dal momento che la maggior parte delle aziende che vengono al CES per dimostrare la loro tecnologia di guida autonoma lo fanno all’interno di spazi chiusi, dove possono controllare ogni aspetto del test. Aptiv e Lyft stanno, dunque, prendendo un grande rischio portando la loro dimostrazione su strade pubbliche dove i pedoni e gli altri automobilisti contribuiranno a rendere l’esperienza di guida completamente imprevedibile. I veicoli automatizzati saranno disponibili per il pubblico tra il 9 ed il 12 gennaio e gli interessati potranno salire presso il Gold Lot nel Las Vegas Convention Center.

I taxi a guida autonoma saranno basati su delle BMW Serie 5 equipaggiate con la tecnologia di Aptiv. Prima che il viaggio inizi, i passeggeri saranno istruiti sui vantaggi della guida autonoma.

Aptiv che in passato faceva parte del gruppo Delphi Automotive, ha condotto dimostrazioni di guida autonoma al CES per ben 3 anni. L’azienda ha anche collaborato con Mobileye prima che fosse acquistata da Intel per dimostrare i vantaggi della guida autonoma all’interno di un breve tragitto compiuto sulle strade di Las Vegas. Negli anni, Aptiv ha mappato ogni centimetro delle strade di Las Vegas ed è forse proprio per questo motivo che la società si sente sicura della sua piattaforma tanto da voler effettuare una dimostrazione pubblica assieme a Lyft.

Lyft e Aptiv non saranno le uniche realtà che permetteranno alle persone di sperimentare soluzioni di guida autonoma. Nella città di Las Vegas sarà operativa una flotta di navette automatiche sviluppate da Keolis e Navya.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti