Chiudere i programmi in Windows Mobile

Forse non tutti sanno che in ambiente Windows Mobile il comportamento della bottone “Ok” di chiusura in alto a destra non è per nulla uguale a quello dei fratelli maggiori.

Fin dalle prime versioni di questo sistema operativo infatti, probabilmente per risparmiare sui tempi di caricamento e quindi velocizzare tutto l’ambiente, il bottone “X” o “Ok”, se premuto, non chiude il programma, ma lo riduce a icona facendolo scomparire dallo schermo, ma lasciandolo attivo a tutti gli effetti assieme agli altri software in esecuzione.

Per questo nel tempo sono nate utility apposite che si occupano di chiudere le applicazioni in maniera semplice e veloce, allo scopo di liberare quella preziosa risorsa che è la RAM. tMan è una di esse, la piu’ leggera probabilmente della categoria.

Giunto alla versione 0.9.6, tMan va a rimpiazzare il bottone “Ok”, offrendo numerose funzionalità aggiuntive tra cui:

  • Icone per ogni applicazione e schema personalizzabile dei colori, per tutti quelli che al “look & feel” ci tengono
  • Possibilità di eseguire un soft-reset o il power-off del dispositivo
  • Permette di passare da un applicazione aperta all’altra senza doverla rilanciare dal menù dei programmi, caratteristica davvero indispensabile se siete soliti usare più software contemporaneamente
  • Si può associare alla pressione di uno dei bottoni hardware
  • Per alcune applicazioni definibili, tMan conserva il normale funzionamento del tasto “Ok”, sensa sostituirsi ad esso

Come molti altri software rilasciati da Richard Bukovanský, anche tMan è freeware. Tra gli indispensabili della mia personale software list!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti