Chromebook, prezzi e disponibilità in Italia

Pixmania dà il via alle prenotazioni dei Chromebook anche in Italia. Il primo modello (solo Wi-Fi) sarà disponibile dal 26 giugno per 399 euro.
Pixmania dà il via alle prenotazioni dei Chromebook anche in Italia. Il primo modello (solo Wi-Fi) sarà disponibile dal 26 giugno per 399 euro.

Le prenotazioni dei laptop Chromebook sono possibili ora anche in Italia. Due i modelli disponibili, uno il punto vendita autorizzato da Google: i modelli sono il Samsung Chromebook Serie 5 (Wi-Fi) ed il Samsung Chromebook Serie 5 (3G); il punto vendita in partnership esclusiva è Pixmania, sul cui sito Web è possibile fin da subito dare il via all’acquisto.

I Chromebook rappresentano un concetto nuovo di computing che Google ha voluto portare nella realtà affidandosi ad aziende produttrici interessate ad affrontare questo tipo di avventura: l’avvio è pressoché immediato, la connessione è l’anima vera ed autentica del dispositivo e tutto quel che è possibile fare è perché è remoto, è applicazione, è cloud. Le risorse locali sono ridotte al minimo in favore di quel che è la stessa Google (tramite il sistema operativo Chrome OS) ad offrire per mezzo di vari servizi online.

Il Samsung Chromebook Serie 5 Wi-Fi sarà disponibile a partire dal 28 giugno al prezzo di 399 euro; il Samsung Chromebook Serie 5 3G sarà disponibile invece a partire dal 25 luglio al prezzo di 449 euro. Entrambi da 1.48Kg di peso, entrambi in grado di garantire 8.5 ore di utilizzo continuativo, entrambi basati su processore dual-core Intel Atom N570. Per entrambi, inoltre, il monitor è da 12.1 pollici, la RAM è da 2GB e la memoria SSD interna è da 16GB. La differenza è pertanto esclusivamente nella presenza o meno del modulo 3G e nella propensione all’uso, quindi, sotto copertura Wi-Fi piuttosto che in libera mobilità.

Dotato di più livelli di protezione, è in grado di salvaguardare on line, nel “cloud”, le applicazioni, i documenti e i parametri archiviati sulla sua memoria flash di 16 Gb. Tale sistema permette di accedere ai documenti in qualsiasi momento da un altro Chromebook, anche se si smarrisce il proprio!

Il monitor 12,1″ anti-riflesso di risoluzione WXGA e il sistema audio HD con altoparlanti stereo garantiscono un ambiente ottimale per il multimedia. E per comunicare on line, mette a disposizione una webcam HD con microfono anti-rumore, che consente di mormorare paroline dolci all’orecchio del proprio compagno e di guardare dritto negli occhi il proprio corrispondente!

I Chromebook sono veri e propri laptop che in questa fase, tanto in termini di servizio quanto in termini monetari, vanno a rappresentare una alternativa nuova ed ulteriore al mondo dei tablet. Più che i tablet, però, i Chromebook insidieranno soprattutto il segmento laptop grazie al taglio dei costi ed al concept “snello” che Google ha immaginato tutto attorno alla connettività. I Chromebook esprimono ed incarnano una nuova filosofia di computing che, giungendo sul mercato, potrà ora essere sottoposta al giudizio degli utenti.

[nggallery id=217 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti