Cinema e peer to peer: la classifica

Salvo che questa domanda non vi attanagli mai nel sonno, vi siete mai chiesti come rilevare con un discreto grado di approssimazione i film maggiormente scaricati dal Web? Un primo passaggio è sicuramente dirottare la propria ricerca dai canali ufficiali di distribuzione, utilizzati ma non più di tanto, per focalizzare la propria attenzione in quel nugolo di rivoli meno “legali” costituiti dalle reti peer to peer. Seguendo questa strategia, alcuni mesi fa Wired ha commissionato una ricerca alla società BigChampagne per scoprire i dieci film più scaricati illegalmente dal Web nel corso del 2007.

Monitorando i principali sistemi di file sharing come BitTorrent, Gnutella, eDonkey e altri applicativi “minori”, BigChampagne ha redatto una interessante toplist dei film maggiormente scaricati. La hitlist è naturalmente da prendere con tutte le cautele del caso, la Rete è di per sé apolide e difficilmente tracciabile con un unico sistema. Eccovi, comunque, la classifica rigorosamente dalla decima alla prima posizione.

10. Stardust
09. Harry Potter – L’Ordine della Fenice
08. American gangster
07. Transformer
06. La leggenda di Beowulf
05. Superbad – Tre menti sopra il pelo
04. Ratatouille
03. Io vi dichiaro marito… e marito
02. Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo
01. Resident Evil – Extinction

Come è evidente dalla lista, i generi fantastico ed epico conquistano più della metà delle pellicole in classifica. Molti dei titoli in elenco, a modestissimo parere di chi scrive, non brillano certamente per essere stati dei film di particolare qualità. A onor del vero, c’è comunque da dire che alcuni film scontano un’uscita in ritardo rispetto ad altri titoli, e ciò ha probabilmente condizionato alcune particolari posizioni in classifica. “Io vi dichiaro marito… e marito”, in particolar modo, stona molto davanti al capolavoro dell’animazione della Pixar “Ratatouille”. Curioso anche il posizionamento nelle retrovie del blockbuster “Transformer”, il cui successo al botteghino avrebbe fatto presumere un miglior posto nella hitlist redatta da BigChampagne.

Ora che avete i dati, in coscienza potrete contare quanti film avete scaricato in “sbafo per view” dalle reti p2p… salvo non abbiate perso il conto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti