CloudOn porta Microsoft Office su iPhone

In attesa di Office per iOS, gli utenti di iPhone e iPad mini possono utilizzare CloudOn per visualizzare e modificare i file Word, Excel e PowerPoint.
In attesa di Office per iOS, gli utenti di iPhone e iPad mini possono utilizzare CloudOn per visualizzare e modificare i file Word, Excel e PowerPoint.

Office per iOS dovrebbe essere rilasciata all’inizio del 2013, se Microsoft e Apple troveranno un accordo sulla questione degli acquisti in-app. Nel frattempo, gli utenti in possesso dei dispositivi prodotti dall’azienda di Cupertino possono utilizzare CloudOn, l’applicazione che permette di accedere gratuitamente alla versione cloud della suite di produttività. Con la nuova release 3.0 è stato finalmente aggiunto il supporto per l’iPhone.

Finora l’app consentiva l’accesso ad Office solo agli utenti dell’iPad. CloudOn 3.0 invece porta la suite Microsoft anche sul melafonino, oltre che su iPod touch e iPad mini. Inoltre, l’azienda ha aggiornato il layout per supportare pienamente la maggiore risoluzione del nuovo iPhone 5.

Come la concorrente OnLive, CloudOn permette di eseguire una versione virtualizzata di Office 2010. Le applicazioni (Word, Excel e PowerPoint) non sono memorizzate sullo smartphone, ma risiedono su server remoti. Ovviamente l’utente non vedrà sul proprio dispositivo l’interfaccia full della suite, ma una versione personalizzata della Ribbon adatta alla ridotta dimensione dello schermo. È comunque possibile creare, visualizzare e modificare documenti, fogli di lavoro e presentazioni. CloudOn 3.0 supporta inoltre il servizio di storage Microsoft SkyDrive (Google Drive, Box e Dropbox sono stati introdotti con le release precedenti). È stata infine aggiunta una nuova modalità di lettura, specifica per iPhone.

Milind Gadekar, CEO e fondatore di CloudOn, ha dichiarato che l’applicazione ha superato i 2 milioni di utenti registrati ed è raddoppiato il numero di utenti attivi. L’azienda è attualmente al lavoro per portare l’app su altre piattaforme, incluso Windows 8. Tuttavia, è molto probabile che l’audience di CloudOn diminuisca quando Microsoft rilascerà una versione nativa di Office per iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti