Codice di Symbian online: porting di Android sui Nokia?

Rilasciato il codice sorgente di Symbian^3 e aperto il bootloader: via libera all'installazione di sistemi operativi alternativi sui cellulari Nokia.
Rilasciato il codice sorgente di Symbian^3 e aperto il bootloader: via libera all'installazione di sistemi operativi alternativi sui cellulari Nokia.

È stato diffuso sul Web il codice sorgente completo di Symbian, che tra le varie possibilità consente anche di aprire il bootloader dei vari dispositivi Nokia con in dotazione tale sistema operativo. Trattasi di qualcosa che potrebbe aprire scenari interessanti per il mondo Symbian, con ad esempio la nascita di un porting di Android.

Lo sviluppo dei device Symbian^3 si fa pertanto ora ancora più interessante e sarà curioso vedere cosa nascerà dalla ricca community di sviluppatori, i quali avranno ora tra le mani il codice sorgente completo dell’OS dedicato ai cellulari Nokia. Lo stesso, condiviso pubblicamente su DailyMobile, consentirà infatti a qualche volenteroso di cimentarsi con l’installazione sull’hardware del produttore finlandese di sistemi alternativi quali Windows Phone 7, Android e altre piattaforme.

Per installare un sistema operativo alternativo su un telefono non servirà però solo avere accesso ai dati relativi al bootloader ma occorrerà effettuare varie modifiche al codice del sistema per far funzionare le varie componenti di un OS. Sarebbe però davvero interessante poter installare Android o Windows Phone 7 su un dispositivo Symbian.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti