Come sincronizzare iPhone e PC senza passare da iTunes

Per gestire e sincronizzare i dati tra iPhone e computer è necessario passare attraverso iTunes, in quanto Apple non prevede una esplorazione diretta delle cartelle di sistema.

A questo proposito, iPhone Explorer è un tool gratuito che consente di superare tale limite e creare una struttura di cartelle nella memoria interna, trasformandolo in un drive flash USB.

Il programma, facilmente installabile, è compatibile sia con Mac che con Windows. Bisogna eseguirlo dopo aver collegato il palmare al computer e si evita perciò di passare da iTunes, che resta comunque un prerequisito di sistema.

Nella finestra principale appare la struttura interna di cartelle, che può essere modificata a piacere. Oltre che come memoria di massa, l’applicativo è utile ad esempio per leggere eBook senza servirsi di un collegamento wireless.

Se si utilizza il software Stanza, uno tra i più quotati eBook reader, si può creare la cartella “Stanza” nel percorso “/var/mobile/Media/DCIM/” e copiarvi il file generato in precedenza nel formato EPUB.

Al successivo avvio del lettore, nell’elenco dei testi consultabili apparirà anche quello desiderato. Unica avvertenza è quella di fare attenzione a non eliminare file o cartelle rilevanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti