Comunicazione Unificata: migliora l'efficienza dei processi aziendali, ma i costi?

L’azienda Gartner leader internazionale sulla generazione di statistiche sull’IT ha da poco effettuato uno studio sui benefici percepiti dalle imprese che utilizzano sistemi di Comunicazione Unificata.

Per comunicazione unificata si intende l’utilizzo del protocollo TCP/IP come veicolo comune della comunicazione voce, dati, email, instant messagging etc.

Il leit motiv di questo sistema di tecnologie è stato fino ad adesso la riduzione dei costi di gestione e comunicazione.

Dall’analisi di Gartner risulta che i maggiori benefici percepiti dalle aziende sono stati in termini di gestione dei processi e in generale di prestazione mentre i costi, dove non sono rimasti uguali, hanno addirittura subito un incremento.


Questo, sempre secondo la statistica, è dovuta alla necessità di inserire nell’organico aziendale persone qualificate in grado di gestire le reti unificate (IT specialists dove non presenti, sistemisti, etc) e alla necessità di formare i dipendenti sull’utilizzo dei nuovi applicativi.

In termini di pro invece si evidenzia un maggiore controllo dei dipendenti con una netta riduzione dei tempi di completamento delle tasks e in generale per la coordinazione per i vari reparti.

In una piccola azienda poi non si verificano aumenti dei costi così elevati da inficiare le prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti