Controllare on line il centralino Asterisk

Sempre alla ricerca di centralini che ci permettono di installare Asterisk senza perdersi in complicate configurazioni, questa settimana abbiamo provato per voi il centralino EasyPBX.

I centralini che abbiamo visto in passato si installano e si configurano sul server sul quale sono installati. La particolarità di EasyPBX è che invece, una volta installato, si collega al sito Web del prodotto e la configurazione avviene on line.

Da un punto di vista di configurazione, EasyPBX è senza dubbio completo, permette cioè di configurare il server Asterisk in tutti i suoi aspetti. Quindi si possono configurare i provider, si possono configurare gli interni, le caselle vocali con mail automatica in caso di ricezione di un messaggio, c’è la possibilità di configurare la gestione del fax sul centralino.

Il plus di questo prodotto è che si può configurare, come dicevamo direttamente accedendo al pannello di controllo su Internet, a cui il centralino si collega in automatico. Questa piattaforma è particolarmente indicata per chi ha intenzione di distribuire Asterisk come prodotto su larga scala, perché consente un controllo completo sul centralino anche a distanza ed è possibile essere avvisati automaticamente in caso di problemi. Il difetto, che come al solito ci piace segnalarvi, è che la versione attuale non dispone di una switchboard per il posto operatore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti