EasyAsterisk: centralino facile?

Il nome vorrebbe proprio suggerire questo, un modo facile per avere un centralino Asterisk nel proprio ufficio. Abbiamo già detto che Asterisk è un prodotto potente ma poco intuitivo e che avremmo tentato di guidarvi nel variegato mondo delle interfacce di configurazione del gioiellino della Digium.

E proprio questo che vorremmo fare presentandovi il prodotto easyAsterisk adatto anche a quelle aziende che si affacciano per la prima volta al mondo del VoIP.

Le funzionalità di EasyAsterisk sono simili a quelle di altri prodotti. Permette di configurare con grande semplicità il PBX Asterisk e fornisce una postazione operatore in Flash. Il software è fornito tramite un CS ISO che installa sia il sistema operativo che il software e tutti i componenti necessari.

EasyAsterisk però non è Open Source. Ce n’è una versione Free e una Pro, ma anche la versione Free non è modificabile dall’utente. Questo è un difetto, innegabilmente, ma nasconde anche un pregio, ovvero che il programma è ben assistito anche in Italia. Le interfacce Open Source – vedi l’esperienza TrixBox – possono essere acquisite da società commerciali e essere vittime di politiche dei prezzi scoraggianti.

EasyAsterisk è un prodotto commerciale, per questo non ci si aspettano sorprese. Il listino è assolutamente ragionevole e l’assistenza sicuramente valida. Voi che ne pensate: meglio un prodotto Open Source con assistenza on line, o un prodotto a pagamento con assistenza telefonica e professionale?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti