Cortana, assistente personale multipiattaforma

Cortana sarà presente anche su Windows 9 e sarà in grado di soddisfare le richieste dell'utente, cercando informazioni online e nei contenuti locali.
Cortana sarà presente anche su Windows 9 e sarà in grado di soddisfare le richieste dell'utente, cercando informazioni online e nei contenuti locali.

Cortana è l’assistente personale presente su Windows Phone 8.1, ma arriverà anche su Windows 9, diventando così il trait d’union tra i due sistemi operativi. Mentre sulla piattaforma mobile viene utilizzata principalmente per cercare informazioni, sul desktop avrà compiti più produttivi. Microsoft vuole offrire un’esperienza d’uso più completa, attraverso l’integrazione tra Cortana e le applicazioni installate sul computer. La Technical Preview di Windows 9, attesa per l’inizio di ottobre, non includerà però l’assistente, ma bisognerà attendere la versione finale nel 2015.

Cortana porterà su Windows 9 tutte le funzionalità presenti su Windows Phone 8.1. Dato che avrà accesso ad un numero maggiore di contenuti, sarà in grado di comprendere meglio le preferenze, i gusti e le abitudini, anticipando le richieste dell’utente. Per rispondere alle domande, l’assistente personale utilizzerà il knowledge database di Bing. Il motore di ricerca sarà maggiormente integrato nel nuovo sistema operativo, come dimostra l’icona con la lente di ingrandimento posizionata nella barra delle applicazioni.

Il risultato delle ricerche saranno più accurati, in quanto Cortana creerà un profilo basato sulla cronologia delle query. Se, ad esempio, l’utente ha cercato in passato informazioni su un piatto italiano, l’assistente assegnerà un “punteggio” maggiore ai ristoranti italiani che, quindi, verranno posizionati in cima all’elenco dei suggerimenti.

Su Windows 9 sarà possibile attivare anche la ricerca dei contenuti locali. Se l’utente dimentica il nome di un documento potrà chiedere “Hey Cortana, puoi aprire il documento Excel sul quale stavo lavorando due settimane fa?”. Se invece viene inclusa la ricerca nei messaggi di Skype, sarà possibile cercare determinate informazioni inviate in passato tramite chat.

Cortana in Windows 9 opererà all’interno di una piccola finestra al centro dello schermo ma, quando viene aperta un’altra applicazione, si sposterà nell’angolo superiore sinistro. L’assistente digitale verrà aggiornato due volte al mese e le novità verranno incluse anche su Windows Phone 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti