Crea la versione mobile del tuo sito con MoFuse

Creare una versione del proprio sito ottimizzata per piccoli schermi non sempre è un’operazione facile.

Alcuni tra i CMS più utilizzati hanno dei plugin particolari che possono aiutare in questo lavoro. Ma se non stiamo usando un CMS, non possiamo modificarne le impostazioni o semplicemente non sappiamo come fare, ecco che un servizio come quello offerto da MoFuse più darci una mano.

Crasi di Mobile Fusion, questa web application realizzata da David Berube si prefigge l’obiettivo di creare un sito leggibile con i browser di palmari e smartphone, attingendo i contentui dai feed RSS del sito di partenza e con la possibilità di effettuare ulteriori personalizzazioni.

Si possono infatti impostare colori del testo e dello sfondo, aggiungere un’immagine header e abilitare dei widget, come quello che mostra i visitatori. Spingendosi ancora più avanti, c’è la possibilità di aggiungere pagine statiche e pagine che mostrano altri feed RSS.

Opzione interessante è quella di poter visualizzare dei banner pubblicitari appoggiandosi su servizi quali Google AdSense per Mobile e AdMob.

Infine, viene anche generato il codice da inserire nel sito “normale” per fare in modo che i visitatori provenienti di device mobili siano renderizzati automaticamente alla versione per piccoli schermi.

Usandolo MoFuse con il mio sito, ecco il risultato. Per adesso si può accedere al servizio solo su invito, ma ne ho ancora qualcuno disponibile, quindi se volete provare il servizio, lasciate un commento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti