Creare e condividere fumetti sul Web con Toonlet

Sono molti i servizi Web che consentono di creare fumetti on line. In post precedenti ho parlato di alcuni di essi, come Pikikids e BitStrips, che permettono di realizzare e personalizzare strisce fumettistiche all’insegna della creatività. Rispetto a questi ultimi due servizi che ho menzionato, Toonlet possiede un’altra caratteristica in più, che costituisce il suo punto di forza: fra i vari elementi da combinare per costruire i nostri fumetti ne sono presenti anche alcuni di fumettisti famosi.

La galleria di oggetti, fra i quali scegliere per formare i personaggi a nostro piacimento, è molto vasta: elementi diversi per creare il corpo, il viso, i vestiti e gli accessori dei protagonisti dei nostri fumetti. Gli utenti, dopo essersi registrati al sito, possono visualizzare tutti questi elementi e possono combinarli come meglio credono, scegliendo fra diversi stili grafici.

Toonlet non si limita a consentire la realizzazione di personaggi, ma permette di creare vere e proprie strisce, utilizzando i personaggi creati da noi: questi ultimi possono essere aggiunti alle vignette, di cui si può decidere il colore dello sfondo e il testo da inserire nelle nuvolette. Si possono usare anche i personaggi degli altri utenti. Infine possiamo salvare il nostro fumetto personale.

Come un servizio Internet all’avanguardia che si rispetti Toonlet riserva attenzione anche all’aspetto della condivisione: i fumetti possono essere condivisi nei servizi di social bookmaring e tramite e – mail. Gli utenti possono inoltre commentare le strisce, servendosi della community. Particolare merito va attribuito al processo di creazione per la sua facilità d’uso e per la sua immediatezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti