Da Facebook a Google+, come importare gli amici

Da Facebook a Google+, un passaggio che in molti hanno preso in considerazione dopo il lancio ufficiale del nuovo social network made in Mountain View. Nonostante un sistema a inviti che in questi primi giorni sta tenendo sulle spine coloro che vogliono testare la piattaforma, limitando così la crescita delle cosiddette Cerchie, qualcuno ha trovato il modo di semplificare il passaggio dei contatti tra i due servizi.

L’estensione Facebook Friend Exporter, disponibile per il browser Chrome, permette infatti di creare un documento contenente i dati della propria lista amici presente sul sito di Mark Zuckerberg. È possibile esportare nome, cognome, email, numero di telefono, nickname, sito Web, indirizzo e data di nascita, in un file in formato CSV, oppure direttamente nella rubrica di contatti Gmail.

[nggallery id=2429 template=inside]

L’operazione è resa possibile, va ripetuto, esclusivamente tramite il software Chrome, raggiungendo la versione mobile di Facebook, all’indirizzo http://m.facebook.com/ e impostando l’inglese come lingua predefinita. Una volta installata l’estensione comparirà la voce Export Friends nel menu di navigazione della piattaforma, in modo da semplificare il processo di esportazione a pochi click.

Nel caso si optasse per il trasferimento diretto tra i contatti Gmail (scelta consigliata), la lista degli amici Facebook comparirà nel gruppo chiamato Imported from Facebook. A questo punto, coloro che dispongono di una casella email di Google potranno essere immediatamente aggiunti a una delle proprie Cerchie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti