Da LG uno schermo LCD flessibile da 19 pollici

Da alcuni anni la casa coreana LG si occupa dello sviluppo di schermi flessibili, ma l’ultimo prototipo mostrato alla stampa ha sorpreso tutti.

Si tratta di uno schermo TFT-LCD (thin film transistor liquid cristal display) da 19 pollici (250x400mm), dal peso di 130 grammi e dallo spessore di soli 0,3 mm. Al momento attuale è il più grande schermo flessibile mai realizzato. Le sue caratteristiche sono dovute all’applicazione del display su una lastra di metallo molto sottile, che permette al foglio di ritornare nella sua posizione dopo essere stato facilmente arrotolato.

Proprio di foglio possiamo parlare, dal momento che, questa innovativa tecnologia andrà forse a sostituire i giornali, permettendoci di comprare il supporto una volta nella vita ma, ogni giorno, leggere su di esso nuove notizie.

Trattandosi di un’anteprima non è stato possibile comprendere quali siano i componenti hardware che fanno funzionare il sistema e come esattamente sia fatto lo schermo. Il CTO e vice presidente esecutivo di LG Display, Dr. In Jae Chung, ha dichiarato che questo loro prototipo si appresta a dare vita ad una nuova fase nel mondo degli eBook reader e degli epaper.

Contemporaneamente alla presentazione di questo dispositivo è stato annunciato, per la prima metà del 2010, l’inizio della produzione su larga scala di un epaper flessibile da 11,5 pollici. La nuova fase di cui parlava Chung forse avrà inizio tra qualche mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti