Dell XPS 12, un tablet ibrido con Windows 8

Dell XPS 12 presentato all'IFA 2012 di Berlino: si tratta di un tablet ibrido con schermo girevole, che avrà Windows 8 come sistema operativo.
Dell XPS 12 presentato all'IFA 2012 di Berlino: si tratta di un tablet ibrido con schermo girevole, che avrà Windows 8 come sistema operativo.

Le aziende produttrici di portatili e tablet sono già al lavoro per lanciare sul mercato i primi dispositivi compatibili con Windows 8. Tra queste Dell è già pronta con un modello laptop ibrido presentato all’IFA 2012 di Berlino e chiamato Dell XPS 12.

Il nuovo Dell XPS 12, infatti, è un dispositivo che ha una doppia faccia: da un lato è un computer portatile, ma ha anche una vocazione tablet. E, come il Duo originale, anche questo modello ha una cerniera che permette allo schermo di ruotare verticalmente e di essere capovolto di 180 gradi. La recensione di Cnet sul precedente modello ne parlava come di un dispositivo non perfetto: un netbook, essenzialmente. Ma l’arrivo di Windows 8 dovrebbe cambiare le cose.

Dell XPS 12 dovrebbe uscire entro la fine del 2012, ma per il momento non è noto il prezzo. Le specifiche tecniche parlano di un dispositivo con un display da 12,5 pollici e un peso complessivo pari a 1,5 Kg. I materiali scelti per la scocca saranno alluminio e fibra di carbonio, con un cuore pulsante costituito dai processori Intel Ivy Bridge.

A fianco del modello XPS 12, Dell potrebbe anche presentare un nuovo laptob-tablet che, a differenza del Duo, con il suo schermo girevole, dovrebbe integrare un monitor in grado di staccarsi dalla tastiera. Il dispositivo, noto come Dell Latitude 10, potrebbe inoltre essere equipaggiato con un processore Atom.

Dell si aggiunge dunque alla schiera di produttori che si stanno preparando all’arrivo di Windows 8 sul mercato, atteso nel prossimo autunno e destinato, nelle intenzioni di Microsoft, a rivoluzionare la storia dell’azienda e delle abitudini degli utenti. Il nuovo sistema operativo, infatti, dovrebbe adattarsi a dispositivi di diverso tipo, dai classici desktop ai computer portatili, fino ad arrivare ai tablet. La condivisione del kernel con Windows Phone 8, inoltre, dovrebbe garantire una base di compatibilità per applicazioni e tecnologie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti