Dell XPS 18, all-in-one Windows 8 e tablet insieme

Presentato Dell XPS 18, nuovo computer all-in-one con sistema operativo Windows 8, che all'occorrenza può diventare un gigantesco tablet da 18 pollici.
Presentato Dell XPS 18, nuovo computer all-in-one con sistema operativo Windows 8, che all'occorrenza può diventare un gigantesco tablet da 18 pollici.

Il mondo dei computer desktop incontra l’universo tablet con il nuovo Dell XPS 18, dispositivo presentato nelle ore scorse dal produttore statunitense. Si tratta di un all-in-one equipaggiato con sistema operativo Windows 8, che a discrezione dell’utente può essere trasformato con un semplice gesto in un ampio tablet da 18 pollici, da utilizzare esclusivamente mediante touchscreen.

L’esordio sul mercato è fissato per il mese di aprile, con un prezzo di vendita pari a 900 dollari (circa 690 euro) per la versione base. Ecco alcune delle specifiche tecniche rese note in occasione dell’annuncio: display da 18,4 pollici touchscreen con risoluzione Full HD 1080p, processore a scelta tra dual core Intel Pentium ULV o quad core Intel Core i7, fino a 8 GB di RAM, disco fisso da 320 GB o SSD da 500 GB per il salvataggio di documenti e file, connettività completa di modulo WiFi e porte USB, tastiera e mouse Bluetooth. Di seguito un primo hands-on realizzato dalla redazione di CNET.

[youtube]PoTVo3ar1Ws[/youtube]

Sul retro dello schermo sono presenti due piedini estraibili, posizionati in prossimità degli angoli superiori, che permettono di mantenere il dispositivo inclinato quando utilizzato in modalità tablet. Al lancio sarà disponibile anche un dock (da acquistare separatamente al prezzo di 50 dollari) per regolare l’inclinazione, comodo per la visione dei contenuti multimediali.

Dell XPS 18 entra dunque in diretta competizione con il modello ASUS Transformer AiO di cui si è tornati a parlare proprio nei giorni scorsi, così come con il Sony VAIO Tap 20 avvistato lo scorso anno. Con tutta probabilità nel prossimo periodo si assisterà all’esordio di altri prodotti per questo nuovo segmento di mercato, nato dall’incontro delle categorie tablet e desktop, in modo simile a quanto visto in ambito mobile con i “phablet”, termine ottenuto dalla fusione tra le parole “smartphone” e “tablet”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti